print preview

Ritornare alla pagina precedente WEF – CUMINAIVEL


Profilo del giorno: Dumeng Girell di Giovanoel

Chi sono i militari impiegati al WEF e cosa fanno durante il loro impiego? Cuminaivel pubblica regolarmente le voci della truppa.

19.05.2022 | CUMINAIVEL | rb/ab


Sono molti i militi necessari per garantire un buon coordinamento di tutte le unità durante il servizio di assistenza. In questo senso il maggiore Dumeng Girell di Giovanoel è uno dei punti cardine, è infatti il responsabile del backoffice al Centro di monitoraggio della Divisione Territoriale 3. Div Ter 3 che coordina l’impiego dell’esercito come unità di stato maggiore. In qualità di capoufficio, Girell di Giovanoel modifica gli ordini di impiego, stila i rapporti, trasmette al comando operativo gli annunci delle unità dispiegate e talvolta organizza anche gli spostamenti in elicottero. È la decima volta che il 36enne grigionese viene impiegato in questa veste durante il WEF: «Malgrado la mia giovane età, sono già un veterano».

Ça va san dire, la sua scalata nelle gerarchie dell’esercito è stata rapida. Dopo la scuola reclute come segretario, si è formato come segretario di stato maggiore e poi come cancelliere: così, a soli 30 anni, è stato promosso maggiore alla prima occasione. In civile, questo ufficiale di milizia ha studiato filosofia e scienza delle religioni. Attualmente lavora come collaboratore scientifico per un’Organizzazione Non Governativa che sostiene e rappresenta le vittime di violenza digitale.


Ritornare alla pagina precedente WEF – CUMINAIVEL