print preview

Ritornare alla pagina precedente WEF – CUMINAIVEL


«ALPA ECO 22 SOMMER»

Signore e signori comandanti, signore e signori ufficiali, sottoufficiali e soldati, care collaboratrici e cari collaboratori dell’Aggruppamento Difesa,

16.05.2022 | CUMINAIVEL | lm


anche quest’anno l’esercito fornisce il suo contribuito alla sicurezza del World Economic Forum. Visto l’elevato numero di rappresentanti di governi stranieri e d’invitati di rilievo, questo evento è da considerarsi straordinario. Per questo motivo il Consiglio federale ha deciso di autorizzare, a favore del Canton Grigioni, l’impiego sussidiario di sicurezza di un effettivo totale fino a 5000 militari. Per poter garantire questo compito, l’esercito offre le sue competenze, uniche nel loro genere, nell’ambito della Rete integrata Svizzera per la sicurezza, che riunisce le organizzazioni di sicurezza della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni.

Il contesto del World Economic Forum 2022 è particolare. Quest’anno avrà luogo a maggio e non, come di consueto, a gennaio. Questa decisione è stata presa dagli organizzatori tenendo conto delle misure anticovid a livello internazionale. Nell’attuale contesto caratterizzato dalla guerra in Ucraina, tutti i riflettori saranno puntati sulla sicurezza di questo incontro di caratura mondiale. In collaborazione con i nostri partner, l’esercito è tenuto a garantire la sicurezza di tutti. Dal successo di questa missione dipende la reputazione della Svizzera quale Paese in grado di ospitare manifestazioni di tale importanza. Non si tratta solo del World Economic Forum, ma anche di grandi conferenze internazionali, di eventi o manifestazioni sportive di portata mondiale.

Siete stati istruiti nel miglior modo possibile e disponete delle competenze e dei mezzi necessari per adempiere al vostro compito. Il vostro impiego è un servizio reso alla Svizzera e alla sua popolazione. Il successo è il nostro successo: tutte e tutti devono dare il loro contributo. Siate professionali, cortesi, impegnati, flessibili e disciplinati come solo voi sapete esserlo. Sono pienamente convinto che ognuno di voi saprà essere all’altezza delle aspettative e svolgere i propri compiti, anche quelli più ingrati, con professionalità.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro impegno e auguro a tutti un ottimo servizio.

Ho piena fiducia in voi!

Comando Operazioni
CIS "ALPA ECO 22 SOMMER"

Comandante di corpo Michaud


Ritornare alla pagina precedente WEF – CUMINAIVEL