print preview

Ritornare alla pagina precedente Promovimento militare della pace


SWISSCOY Update - Gli ufficiali stampa e info presso la SWISSCOY: al centro degli eventi e non solo partecipanti a margine

Girano per tutto il Kosovo e visitano la truppa armati di fotocamera e numerose domande: stiamo parlando degli ufficiali stampa e informazione (uff stampa e info) del contingente SWISSCOY. Elaborano cronache e immagini per la rivista della truppa «Charlie Bravo», svolgono coaching per le relazioni con i media, pianificano visite e accompagnano giornalisti nel settore d’impiego. Gli uff stampa e info hanno però anche diversi altri compiti. In questo articolo ci svelano di quali mansioni si tratta.

13.01.2022 | Uff spec Stefanie Waltenspül & Sgt Selina Berner, ufficiale stampa e informazione 45° contingente SWISSCOY

SCY_PIO3
Girare filmati, scattare fotografie, condurre interviste – un uff stampa e info deve essere multitasking

«Potresti scattare una foto di questa cosa? Oppure girare un video? Mi servono ancora dei flyer e un cartellone. Potresti aiutarmi a procurarli? Ehm… a proposito: tu ti intendi di PowerPoint, vero?» È lunedì mattina e nell’ufficio degli uff stampa e info nel Camp Film City (CFC) c’è un grande andirivieni. Arrivano continuamente nuovi camerati, spiegano di cosa hanno bisogno ed escono nuovamente dalla stanza. Per noi è un lunedì normalissimo. Il lunedì è il nostro giorno d’ufficio e in definitiva l’unico giorno della settimana in cui noi uff stampa e info, precisamente l’ufficiale specialista Stefanie Waltenspül e il sgt Selina Berner, siamo entrambe in ufficio prima di ripartire alla ricerca di fatti da raccontare sul e al contingente. Il nostro ufficio è l’organo di contatto per tutti e per tutto – storie, novità, oppure semplicemente per una tazza di caffè e una chiacchierata. Già così entriamo in contatto con le persone più disparate del nostro contingente. Il secondo motivo è la nostra rivista della truppa, Charlie Bravo, che funge anche da canale di comunicazione interno per i militari della SWISSCOY sparsi nelle nove ubicazioni che si estendono su tutto il territorio kosovaro. Oggi lunedì diamo gli ultimi ritocchi alle dieci pagine che compongono la rivista. Già martedì il nuovo numero di Charlie Bravo sarà infatti distribuito al contingente. Sulle pagine della rivista i nostri camerati trovano tutto ciò che desiderano: le migliori immagini di tutte le ubicazioni – grazie ai nostri fitografi del distaccamento –, ritratti di diverse funzioni e persone, e per finire anche un po’ di giochi e divertimento. «Per riempire 10 pagine ogni settimana occorrono buone doti di pianificazione e una buona visione d’insieme», spiega l’ufficiale specialista Stefanie Waltenspül.

Rimanere innovativi, questo principio vale anche per noi uff stampa e info: in questo contingente la novità è costituita dal fatto che le vicende più importanti non vengono prodotte esclusivamente come articoli per Charlie Bravo, ma anche in forma di video per i social media. «Il nostro obiettivo è di diventare possibilmente crossmediali anche in questo ambito – abbiamo molte vicende fantastiche da raccontare e vogliamo che la gente le veda, non importa se qui da noi nel contingente, su Instagram di SWISSINT oppure su un sito web dell’esercito», spiega Stefanie Waltenspül. Le immagini in movimento sono curate dal sgt Selina Berner. In questa settimana sono previsti diversi progetti video con militari della SWISSCOY: con il sdt Noah Kunz abbiamo in programma un video di fitness affinché il contingente abbia anche la possibilità di sudare un po’ nella stagione fredda, e il sgt Berner è in giro con il LMT Obilic per un ritratto di funzione. Coloro che osano presentarsi davanti alle videocamere ottengono la meritata attenzione sul canale Instagram di SWISSINT, dove vengono ricompensati a suon di clic e like per il loro coraggio e al tempo stesso si dà una mano al reclutamento di personale di SWISSINT. A tale riguardo Selina Berner spiega: «Trovo veramente fantastico che le persone del nostro contingente abbiano partecipato così numerose ai video e abbiano voluto mostrare cosa fanno esattamente qui nel settore d’impiego!»

Oltre a questo noi uff stampa e info assistiamo anche i giornalisti che giungono nel settore d’impiego. Pianifichiamo un programma di visite adeguato, allacciamo contatti per possibili interviste e svolgiamo un briefing con i nostri camerati e camerate quando è annunciata una visita dei media. Come ufficiali stampa e info siamo coinvolti anche nell’istruzione nel settore d’impiego. Ne è un esempio l’istruzione nell’ambito dei social media, obbligatoria per tutti i militari del contingente. E non da ultimo fungiamo pure da consulenti del comandante del contingente (NCC) e dello stato maggiore quando sorgono domande in merito alla comunicazione. «Noi non ci annoiamo mai, questo è sicuro. Succede sempre qualcosa e questo rende il lavoro incredibilmente interessante», afferma l’ufficiale specialista Stefanie Waltenspül. In effetti, tra interviste, redazione di testi, elaborazione di fotografie e montaggio di video, la settimana passa in un baleno. E inoltre ci sono continuamente camerati che vengono nel nostro ufficio di uff stampa e info per due chiacchiere e un caffè. «Vogliamo che il nostro ufficio sia anche un punto d’incontro per il contingente», puntualizza Waltenspül. «La gente può fare un salto qui da noi quando si trova nel CFC e ha cinque minuti di tempo. Le storie migliori da raccontare si trovano quando non le si cerca attivamente.» 

Lavorare per la promozione della pace


Ritornare alla pagina precedente Promovimento militare della pace