print preview

Sostegno di manifestazioni civili con mezzi militari

Gli ingaggi secondo l'ordinanza concernente l'appoggio a favore di attività civili e di attività fuori del servizio mediante mezzi militari (OAAM) sono contributi sussidiari dell'esercito per la realizzazione di grandi manifestazioni civili d'importanza nazionale/internazionale. Le prestazioni secondo OAAM non sono ingaggi per l'aiuto in caso di catastrofe, ma per l'aiuto umanitario oppure per ingaggi sussidiari di sicurezza.

Non tutte le attività d'importanza nazionale e di pubblico interesse possono ottenere un aiuto. Seguito alla riduzione degli effettivi, la limitazione degli ingaggi OAAM è inevitabilmente ridotta.

Condizioni

Le condizioni per tali prestazioni sono stipulate all'art. 2 OAAM. In principio, anche nel caaso in cui tutte le condizioni siano rispettate, il richiedente non può farsi valere del diritto per l'ingaggio di mezzi militari.

L'analisi di fattibilità e di disponibilità della truppa (qualitativamente e quantitativamente) è un fattore importante per la fornitura di prestazioni.
L'aiuto dell'esercito non può concorrere in modo eccessivo le imprese civili. Per questa ragione.

Le domande concernenti l'impiego della truppa a favore di attività civili devono essere indirizzate alla divisione territoriale competente. Il termine di domanda per le manifestazioni importanti è di 2 anni e per altri impieghi di 6 mesi.

Priorità d'ingaggio

Al momento che tutte le fonti civili a disposizione siano state esaurite e dopo aver integrato le assiciazioni e organizzazioni civili nella realizzazione di tali prestazioni, l'esercito può essere ingaggiato.

Processo

Le richieste per ingaggi OAAM (prestazioni di truppa e di mezzi aerei) debbono assolutamente essere indirizzate alla divisione territoriale competente.
In caso di autorizzazione, tutti le spese per le uscite supplementare (sussistenza, accantonamento e carburante) dell'esercito, come pure il materiale dell'esercito supplementare necessario (non compreso nell'elenco della dotazione regolamentare [EDR]), sono imputate al richiedente delle prestazioni.

Materiale dell'esercito

Il materiale dell'esercito, senza ingaggio di truppa, può essere direttamente ordinato dal richiedente presso la Base logistica dell'esercito BLA. Il prestito avviene contro pagamento.


Stato maggiore di condotta dell'esercito Operazioni (AFC 3/9)
Papiermühlestrasse 20
CH-3003 Berna
Tel.
+41 58 489 29 07

E-Mail

Stato maggiore di condotta dell'esercito

Operazioni (AFC 3/9)
Papiermühlestrasse 20
CH-3003 Berna