Il tuo Paese, la tua sicurezza, il tuo esercito

La mostra itinerante «Il tuo esercito» si prefigge di incrementare la visibilità dell’esercito interagendo con il grande pubblico. In ragione di precedenti riforme e sviluppi e di effettivi sempre più ridotti, la popolazione conosce sempre meno l’esercito.

Deine_Armee

L’esercito in sei temi

Con il motto «Il tuo Paese, la tua sicurezza, il tuo esercito» e con l’organizzazione delle sue divisioni territoriali,  l’esercito si presenta nelle fiere pubbliche svizzere tramite un’esposizione itinerante.

Tramite contenuti informativi e interattivi, la mostra presenta l’esercito in sei temi. Uno di questi tratta i pericoli e le minacce che incombono sulla Svizzera, altri sottolineano l’importanza dell’esercito per affrontare catastrofi naturali, come anche situazioni di crisi o conflitto: aiutare, proteggere e combattere. Il percorso si completa con uno sguardo sul sistema di milizia svizzero, rispettivamente sulle svariate professioni esercitate nella difesa.

1. Il tuo Paese è sicuro?

Deine_Armee_25

Viviamo in un Paese meraviglioso e sicuro. Questa sicurezza ci fa stare così bene qui, crea benessere. Non è tuttavia scontata. Ha il suo prezzo. Le minacce e i pericoli a livello mondiale sono cambiati. Vi sono sempre nuovi attori le cui azioni non possono essere previste. Noi tutti siamo fortemente interconnessi in diversi settori – non solo su Twitter o su Facebook – e siamo quindi diventati più vulnerabili. Noi tutti dobbiamo quindi avere la capacità di gestire le sorprese negative. Per fare ciò abbiamo bisogno di un mezzo forte. Il mezzo forte della Confederazione è il tuo esercito. Noi tutti dobbiamo e possiamo impegnarci insieme per la nostra sicurezza.

Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP

2. Il tuo esercito può aiutare

Bondo1

Siamo un Paese densamente popolato e una zona nevralgica per il traffico di transito a livello europeo. Le consuete code davanti alla galleria del San Gottardo ne sono una chiara dimostrazione. Catastrofi o incidenti di vasta portata possono avere gravi conseguenze per noi e il nostro Paese. Il tuo esercito dispone delle capacità e dei mezzi per aiutare la popolazione del nostro Paese. Appoggia per esempio i pompieri e la protezione civile. Inoltre, in ambito internazionale, l'Esercito svizzero fornisce un contributo alla pace in 18 Paesi. Il tuo esercito è pronto all'impiego. Ben istruito, disponibile rapidamente e dotato di mezzi d'impiego che mancano ai partner civili. In caso di catastrofi naturali o di incidenti su vasta scala con ampie conseguenze il tuo esercito è pronto ad aiutare.

L'ulteriore sviluppo dell'esercito USE's

3. Il tuo esercito può proteggere

Deine_Armee_22

Molti focolai di crisi sembrano essere lontani. Possono però svilupparsi rapidamente e influenzare il nostro Paese prima di quanto immagineremmo. Inoltre, in veste di Paese ospitante, organizziamo regolarmente importanti manifestazioni come per es. il WEF. I dignitari provenienti dal tutto il mondo che vengono in Svizzera devono essere protetti adeguatamente. In caso di crisi e in occasione di importanti manifestazioni nazionali e internazionali il tuo esercito provvede alla protezione e alla sicurezza. Il tuo esercito dispone di mezzi e capacità per fornire appoggio alle autorità civili come la polizia o il Corpo delle guardie di confine, quando questi hanno raggiunto i loro limiti per quanto riguarda il personale o il materiale. Come ad esempio nella protezione di installazioni sensibili, punti di snodo del traffico o ubicazioni del settore energetico. In tali casi il tuo esercito può contribuire alla protezione del nostro Paese per un periodo prolungato. Nello spazio aereo è addirittura l'unica protezione su cui può contare il nostro Paese.

L'ulteriore sviluppo dell'esercito USE's

4. Il tuo esercito può combattere

Deine_Armee_27

Anche se la probabilità di un attacco armato è scarsa, il compito dell'esercito consiste nel difendere il nostro Paese in un caso simile. Qualora il nostro Paese dovesse essere attaccato, l'esercito è pronto a combattere a favore del Paese e della sua popolazione. Per tale motivo il tuo esercito possiede tutte le capacità e le conoscenze necessarie per garantire l'esistenza del nostro Stato e la sicurezza della popolazione. Sia al suolo che nello spazio aereo o nella cyber-rete.

L'ulteriore sviluppo dell'esercito USE's

5. Il tuo esercito è di milizia

Deine_Armee_20

In Svizzera abbiamo un obbligo di prestare servizio militare. Ogni cittadino deve fornire il suo contributo alla sicurezza del nostro Paese. Il tuo esercito riunisce diversi strati culturali e sociali. Rafforza i contatti tra i cittadini, l'economia e la società civile. L'economia privata apprezza l'istruzione e il perfezionamento militari – soprattutto la formazione alla condotta. Grazie ad allenamenti regolari vengono mantenute quelle capacità di cui necessita l'esercito per aiutare, proteggere e combattere. La milizia viene impiegata solo se è veramente necessaria.

I miei primi passi verso il servizio

6. Il tuo esercito offre posti di tirocinio e professioni

Deine_Armee_24

Il tuo esercito dispone del maggior numero di posti di lavoro all'interno dell'Amministrazione federale. Offre un gran numero di professioni e di posti di tirocinio. Il personale di professione del tuo esercito, sia esso civile o in uniforme, provvede affinché la milizia possa svolgere con successo la propria attività. Lo fa in un contesto unico, in tutta la Svizzera, in più lingue e per una gamma di circa 200 professioni diverse. La formazione e il perfezionamento del personale di professione e degli apprendisti assume un ruolo centrale.

Professioni dell’Esercito svizzero


Logo-Deine-Armee