Importanti informazioni per gli organizzatori di esibizioni di volo

I Display Team delle Forze aeree partecipano ogni anno a numerose manifestazioni, sia in Svizzera che all’estero. Su questa pagina trovate tutte le informazioni necessarie per inoltrare alla Patrouille Suisse, al PC-7 TEAM, al Super Puma Display Team, all’F/A-18 Hornet Solo Display oppure agli esploratori paracadutisti la domanda di partecipazione alla vostra manifestazione.

Le Forze aeree ricevono ogni anno numerose domande di partecipazione a manifestazioni di ogni tipo. Nel limite delle loro possibilità, si impegnano a tenere conto di tali domande e a presentare i propri mezzi a un vasto pubblico.

Le Forze aeree svizzere, tuttavia, non dispongono di piloti impiegati esclusivamente nell’ambito del volo acrobatico.

  • I piloti della Patrouille Suisse, del PC-7 TEAM e dell' F/A-18 Hornet Solo Display sono attivi presso il corpo degli aviatori di professione (CAP), sono tutti quanti incorporati nelle squadriglie di F/A-18 e di regola sono anche quadri attivi nell'istruzion presso le Forze aeree.  
  • Anche i piloti del Super Puma Display Team fanno parte del corpo degli aviatori di professione delle Forze aeree e, in qualità di piloti d'impiego e istruttori di volo, conoscono tutte le gamme d'impiego dell'elicottero. 

Dato che i piloti Display e gli esploratori paracadutisti non vengono impiegati esclusivamente nell’ambito del volo acrobatico, la pianificazione operativa delle esibizioni, ovvero l’impiego del personale e del materiale, richiede un notevole coordinamento. Per consentirci di gestire tutto ciò in modo efficiente, vi preghiamo di osservare il termine per l’inoltro della domanda:

il termine per l’inoltro delle domande è il 31 ottobre dell’anno che precede la data della manifestazione prevista.

Per le domande di esibizioni di volo concernenti la Patrouille Suisse e lo Swiss Hornet Display Team, vi preghiamo di allegare alla domanda un benestare del Comune politico che ospiterà la manifestazione. Senza tale documento, la vostra domanda non potrà essere presa in considerazione.

I richiedenti (tranne i membri dell’AeCS, vedi sotto) devono inoltrare la loro domanda a tempo debito alla comunicazione dello Comando Operazioni (contatto a destra).

Formulari per richiesta

Eccezione

I richiedenti che sono membri dell’Aero-Club Svizzero (AeCS) devono inoltrare la loro domanda già entro il 15 settembre all'Aero-Club (contatto a destra).

Informazione sull'assicurazione

Istruzioni del DDPS

Badge LW

Comando Operazioni Comunicazione
Papiermühlestrasse 20
CH-3003 Bern
Tel.
+41 58 464 38 44

E-Mail


Aero-Club Svizzero

Lidostrasse 5
CH-6006 Luzern
E-Mail


Stampare contatto