print preview

Maschere igieniche

Nel corso di un'indagine sono state trovate tracce di muffa sulle maschere fornite dalla Confederazione (comunicato stampa dell'esercito del 09.07.2020). Le mascherine infettate sono state messe a disposizione gratuitamente dalla Confederazione su richiesta dei Cantoni. Le maschere sono attualmente in fase di sostituzione. Le informazioni rilevanti sono costantemente aggiornate.

La Confederazione richiama delle mascherine come misura precauzionale.

Masken

 

Secondo le informazioni contenute nel comunicato stampa dell'esercito del 09.07.2020, la Confederazione sta togliendo le maschere come misura precauzionale, poiché durante un'indagine del laboratorio degli Ospedali universitari di Ginevra (HUG) sono state scoperte tracce di infestazione fungina.

  • Le forze armate stanno facendo del loro meglio per rimuovere completamente le maschere igieniche corrispondenti risp. per sostituire le scorte rimanenti nei locali dei destinatari.
  • I destinatari sono stati contattati dalla Farmacia dell'Esercito giovedì 09.07.2020 con una richiesta di feedback sulle maschere ancora in stock e sul numero di maschere da sostituire se necessario. All'inizio della pandemia di CORONA, su richiesta dei Cantoni, queste maschere sono state messe gratuitamente a disposizione di diversi piccoli e grandi consumatori e dei servizi sanitari cantonali.
  • Una volta ricevuto il feedback e stabilita una panoramica delle rimanenti scorte, i destinatari contattati saranno informati dell'ulteriore procedura (sostituzione).
  • Le scorte ancora disponibili nel magazzino federale e le quantità pronte per la consegna sono state immediatamente bloccate.

Le maschere richiamate come misura precauzionale sono i seguenti prodotti/confezioni:

Mascherina igienica - Lotto n.: Tutti i lotti sono richiamati.

Mascherina igienica - Lotto n.: Tutti i lotti sono richiamati

Maschera FFP2 - N. lotto: tutti i lotti sono richiamati

  • All'inizio della crisi CORONA, quando in tutta la Svizzera si è manifestata una forte domanda di maschere, questi vecchi stock sono stati testati per la loro funzionalità.  I test sono stati effettuati secondo i seguenti criteri: Separazione degli aerodisolanti, valutazione delle perdite di pressione, delle trafilamenti verso l'interno e identificazione del materiale.
  • Una valutazione medica delle conseguenze dell'infestazione fungina non può ancora essere fornita in modo fondato ed è attualmente in fase di chiarimento.
  • Le richieste possono essere indirizzate a: triage-log-aapot.astab@vtg.admin.ch


Farmacia dell’esercito Worblentalstrasse 36
CH-3063 Ittigen

E-Mail

Farmacia dell’esercito

Worblentalstrasse 36
CH-3063 Ittigen