Aerodromo militare di Dübendorf

L'aerodromo militare di Dübendorf è l'ubicazione principale della squadra di trasporto aereo 3 e è subordinato al comando d'aerodromo ad Emmen.
Il servizio di volo giornaliero è determinato dagli elicotteri (Super Puma, Cougar, EC635). Inoltre a Dübendorf sono stazionati diversi velivoli per il trasporto aereo, tra gli altri quelli del Servizio di trasporto aereo della Confederazione (STAC) come pure velivoli speciali per voli di rilevamento della swisstopo.
Da Dübendorf decollano regolarmente elicotteri SAR (Search and Rescue) per voli di ricerca e di salvataggio su incarico delle Forze aeree svizzere.
Inoltre l'aerodromo militare viene utilizzato dagli esploratori paracadutisti per l'istruzione e l'allenamento con i Pilatus PC-6. Serve anche al PC-7 TEAM quale ubicazione per l'allenamento.
Anche il centro di competenza d'esercizio Officina d'equipaggiamento, unico nel suo genere in tutta la Svizzera, è situato presso l'aerodromo militare di Dübendorf. È responsabile dell'equipaggiamento, della relativa manutenzione e del relativo ulteriore sviluppo a favore di diverse categorie professionali (piloti militari, esploratori paracadutisti ecc.).
Sono stazionati nel comprensorio dell'aerodromo la polizia militare (PM), la Base logistica dell'esercito (BLEs), l'organizzazione del comando cibernetico (Cdo Ci), la Formazione d'addestramento dell'aiuto alla condotta (FOA aiuto cond) e il servizio specialistico di ricognizione aerea (S spec ric aer). Fungono da partner esterni skyguide, l'Ufficio federale di topografia swisstopo, la RUAG, la polizia cantonale di Zurigo, la REGA e l'Air Force Center.
La centrale operativa delle Forze aeree svizzere si trova nell'attiguo edificio di skyguide. Si tratta del centro nevralgico degli attuali impieghi reali. d'istruzione e d'allenamento e della gestione dell'utilizzo di aerei ed elicotteri.
Contatto
Aerodromo militare di Dübendorf
Militärflugplatz
CH - 8600 Dübendorf