Ufficiali stampa e informazione: con il loro lavoro danno un volto alla SWISSCOY
Le attività degli ufficiali stampa e informazione presso la SWISSCOY sono molteplici e includono la comunicazione interna nell’ambito della truppa, le relazioni esterne con i media, la partecipazione a rapporti di condotta e il dialogo con le controparti internazionali. Gli uff stampa e info sono quasi sempre dietro una telecamera, al telefono oppure intenti a digitare febbrilmente sulla tastiera del computer per far conoscere la SWISSCOY al suo esterno.

Testo e foto: uff spec Romina Kratter, ufficiale stampa e informazione del 52° contingente SWISSCOY
In stretta collaborazione con l’organo di comunicazione del Centro di competenza SWISSINT, gli ufficiali stampa e informazione organizzano per esempio viaggi stampa e accompagnano sul posto giornaliste e giornalisti. Cercano le protagoniste e i protagonisti per reportage televisivi o interviste e, prima delle riprese, forniscono loro un media training. Inoltre, in quanto subordinati diretti del comandante nazionale del contingente (NCC), partecipano ai rapporti di condotta del contingente e ai rapporti di stato maggiore, oltre ad accompagnare e documentare i viaggi di servizio di rappresentanti politici o del Comando dell’esercito nel settore d’impiego. Sempre al centro dell’azione, affiancano e forniscono consulenza al comandante in tutte le questioni relative alla comunicazione. Sono responsabili della comunicazione interna e si occupano della trasmissione delle informazioni tra i diversi servizi del contingente nonché tra il contingente e la KFOR. Gli uff stampa e info svolgono quindi un’importante funzione di collegamento.
Cooperazione internazionale
Un altro aspetto interessante per gli uff stampa e info è il dialogo internazionale che intrattengono con il Public Affairs Office (PAO) della KFOR e con le controparti delle altre Nazioni. Per esempio partecipano alla riunione settimanale in cui vengono coordinate le pubblicazioni sui social media e le visite dei media presso la KFOR e in cui vengono discusse le richieste ricevute dai media. Questa cooperazione internazionale permette agli uff stampa e info di conoscere il modo di lavorare dei servizi stampa delle altre Nazioni e di allacciare importanti contatti.
Sempre in viaggio e al centro dell’azione
Per essere raccontate, le storie devono essere prodotte e, come si può immaginare, è difficile farlo seduti alla scrivania. Proprio per questo gli uff stampa e info sono spesso in viaggio nel settore d’impiego, dove fanno visita alle varie ubicazioni della SWISSCOY. Per redigere i loro resoconti, accompagnano la truppa durante gli esercizi o le loro attività quotidiane, tenendosi quindi in contatto con tutte le possibili funzioni del contingente. I resoconti vengono poi pubblicati sulla rivista della truppa o sui canali di comunicazione esterni di SWISSINT. Gli uff stampa e info, inoltre, fanno parte della gestione delle crisi della SWISSCOY e, in caso di evento, garantiscono la comunicazione interna e il flusso di informazioni costante con il Centro di competenza SWISSINT.
I resoconti sull’impiego della SWISSCOY sono importanti non solo per la comunicazione nell’ambito della truppa, ma anche per i gruppi di destinatari esterni. Il lavoro degli uff stampa e info mostra al pubblico la rilevanza e l’utilità della partecipazione svizzera alla missione di promovimento della pace in Kosovo. Questo aspetto è particolarmente significativo in quanto ogni tre anni il mandato della SWISSCOY dev’essere rivalutato dal Parlamento e l’impiego in Kosovo dev’essere autorizzato. Gli uff stampa e info rendono visibili le attività della SWISSCOY, offrendo un importante contribuito all’elevata reputazione della missione presso i decisori e alla fiducia nell’efficacia dell’impegno. Nel contesto internazionale, la cooperazione nel campo delle relazioni pubbliche contribuisce a rendere la SWISSCOY un partner apprezzato nel quadro del promovimento della pace.
Nell’attività di uff stampa e info apprezzo molto la possibilità di partecipare a una grande varietà di eventi, esercizi e visite e di essere in contatto con l’intero contingente. Posso sfruttare in modo mirato la mia esperienza pluriennale nel settore della grafica, dando così il mio contributo. Mi piace parecchio anche la collaborazione con le colleghe e i colleghi svizzeri e internazionali, molto arricchente anche a livello personale. Un momento saliente per me è quello delle visite alle altre ubicazioni della SWISSCOY, perché apprezzo molto gli spostamenti all’interno del Kosovo.

