Tiro fuori del servizio
Quale organo amministrativo della Confederazione in seno al SAT, il Tiro fuori del servizio (TfS) è responsabile dell’applicazione delle basi giuridiche.
Tiro fuori servizio in breve
Quale organo amministrativo della Confederazione in seno al SAT, il Tiro fuori del servizio è responsabile dell’applicazione delle basi giuridiche.
Questo compito comprende, in particolare, il disbrigo dei lavori amministrativi obbligatori e volontari, relativi agli esercizi di tiro con armi e munizioni d’ordinanza organizzati dalle società di tiro riconosciute.
Anche lo svolgimento di corsi d’istruzione e di ripetizione nell’ambito del tiro fuori del servizio (capi dei giovani tiratori e monitori di tiro) compete al Tiro fuori del servizio. La garanzia della sicurezza degli impianti di tiro per le armi d’ordinanza riveste una notevole importanza.
Come esperto del mestiere il perito federale degli impianti di tiro funge da consulente del DDPS e degli ufficiali federali di tiro per tutte le questioni tecniche legate agli impianti del tiro fuori del servizio.
Gli ulteriori partner per l’adempimento di questi compiti sono:
- la Federazione sportiva svizzera di tiro (FST) che con le sue 3300 società di tiro organizza lo svolgimento degli esercizi di tiro obbligatori e volontari;
- gli ufficiali federali di tiro e le commissioni cantonali di tiro che come organi d’istruzione e di sorveglianza effettuano controlli di sicurezza, forniscono assistenza alle società di tiro e organizzano corsi d’istruzione per i funzionari delle società;
- le autorità militari cantonali che si occupano del riconoscimento delle società e del rilascio delle autorizzazioni d'esercizio per gli impianti di tiro.
Tiro obbligatorio
Basi legali
Società / Commissione di tiro
Contatti
Tiro fuori del servizio
Stato maggiore del comando istruzione / AFC 7
Tiro fuori del servizio
Papiermühlestrasse 14
CH - 3003 Berna