La storia dell'esercito svizzero
Le origini della storia militare svizzera risalgono al tardo Medioevo. In confronto, la milizia svizzera, che si basa sulla leva obbligatoria, è un fenomeno giovane.
Originariamente in Svizzera il sistema di difesa fu competenza delle singole località e dei cantoni. Esiste un esercito organizzato stabilmente soltanto a partire dalla Repubblica elvetica (1798-1803). Nei decenni successivi al 1798 la costituzione di un esercito federale fu una delle mansioni politiche centrali del paese. Nel 1815 le grandi potenze europee riconobbero la neutralità e l'indipendenza della Confederazione di stati svizzera. In seguito, la difesa nazionale – con la funzione di garantire la tranquillità e l'ordine all'interno del paese e di difendere il territorio della Confederazione svizzera – si evolvette definitivamente fino a diventare l'obiettivo strategico di tale esercito.
Nella seconda metà del XX secolo, soprattutto dopo il 1980, il futuro e l'orientamento dell'esercito svizzero divennero sempre più oggetto di discussioni politiche. Sia fautori che antagonisti dell'esercito, sia studiosi che «semplici» coscritti: nell'Archivio federale svizzero chi è interessato può trovare documentazione sull'aspetto della storia militare che più lo concerne.
Ufficio centrale per il materiale storico dell’esercito
L'Ufficio centrale per il materiale storico dell’esercito (UCMSEs) arma le collezione ed I musei di materiale storico dell'Esercito svizzero.
INVENTARIO
Inventario dei monumenti dell'esercito e di guerra in Svizzera
Memoriale ai deceduti dell’Esercito svizzero
Le forze armate vogliono commemorare in un luogo centrale i militari deceduti così come i civili che sono morti in incidenti militari. Il Centro di istruzione dell'esercito di Lucerna (CIEL) – luogo di formazione e di incontro per il personale di professione e di milizia dell'esercito – è stato scelto come sito del memoriale. Il memoriale per i deceduti dell’Esercito svizzero sarà realizzato al più presto nel 2023.
