Ufficio centrale per il materiale storico dell’esercito
L'Ufficio centrale per il materiale storico dell'esercito (UCMSEs) è responsabile di tutte le collezioni di materiale storico dell'Esercito svizzero. Esso documenta la storia e lo sviluppo tecnico dell'esercito negli ultimi 200 anni.
La collezione è ospitata assieme a collezioni parziali (equipaggiamento personale, armi, veicoli, velivoli e apparecchi tecnici) presso le ubicazioni di Thun, Burgdorf, Dübendorf e Uster nei cosiddetti Centri di competenza per il materiale destinato ai posteri (CCMP) e su richiesta può essere visitata.
La gestione dei Centri di competenza per il materiale destinato ai posteri (CCMP) è garantita da fondazioni di diritto privato.
Con le collezioni si intende in primo luogo rendere visibili e documentare, utilizzando oggetti pertinenti, gli aspetti centrali e rappresentativi della storia dell'Esercito svizzero, delle dottrine d'impiego, della storia della tecnica e dell'industria come pure importanti circostanze che hanno interessato l'esercito e intrattengono un rapporto con la storia culturale e sociale del nostro Paese.
Il materiale storico dell'esercito in eccesso viene ceduto esclusivamente a enti accreditati.
Visione & strategia
Nel documento "Visione e strategia" cono contenuti gli orientamenti fondamentali e gli approcci per lo sviluppo futuro della collezione come pure la strategia per la relativa realizzazione. (disponibile solo in tedesco e francese)
Concetto della collezione
Il concetto "Collezione di materiale storico dell'Esercito svizzero" disciplina la cessione di materiale storico dell'esercito in eccesso. (disponibile solo in tedesco e francese)
Informazioni specifiche
Ulteriori informazioni circa le manifestazioni verranno fornite mediante il nostro indirizzo di posta elettronica.
Ufficio centrale per il materialestorico dell'esercito (UCMSEs)
Indirizzo postale: Papiermühlestrasse 20
3003 Berna
