Istruzione di base generale per donne senza conoscenze militari
Le due missioni di promovimento della pace dell’Esercito svizzero in Kosovo e in Bosnia ed Erzegovina annoverano regolarmente una percentuale di donne superiore al 15 per cento. La maggior parte delle donne non dispone di precedenti esperienze militari e assolve un’istruzione militare di base abbreviata e intensiva presso il centro d’istruzione SWISSINT prima del corso d’istruzione SWISSCOY KFOR e EUFOR ALTHEA. Si tratta di un corso d’istruzione appositamente ideato per il promovimento della pace, aperto principalmente a donne con conoscenze specialistiche ricercate e specifiche.

Testo: Centro d’istruzione SWISSINT
Per le cittadine svizzere è possibile impegnarsi nell’ambito del promovimento militare della pace anche senza aver assolto la scuola reclute, e precisamente nei due impieghi SWISSCOY KFOR (Kosovo) ed EUFOR ALTHEA (Bosnia ed Erzegovina). Se si possiedono le condizioni fisiche e mentali nonché le competenze tecniche e se è dimostrato il bisogno operativo della missione, è possibile assolvere l’istruzione di base generale (IBG) SWISSINT della durata di quattro settimane. Sono ricercate donne che dispongono di conoscenze specialistiche specifiche da impiegare proficuamente nel promovimento della pace.
Istruzione militare di base
L’IBG SWISSINT fornisce alle donne che entrano in servizio sulla piazza d’armi di Wil a Stans-Oberdorf una solida istruzione militare di base. Quest’istruzione prepara le future peacekeeper alla successiva istruzione specifica all’impiego in vista dell’impiego di promovimento della pace nell’ambito della SWISSCOY KFOR o dell’EUFOR ALTHEA, e fornisce i requisiti di base per il suo superamento. Inoltre l’IBG SWISSINT ha lo scopo di far conoscere alle partecipanti le consuetudini militari, la lingua e la terminologia dell’Esercito svizzero, di aumentare le prestazioni fisiche e di rafforzare il necessario spirito di corpo. L’IBG SWISSINT è conforme ai regolamenti, alle istruzioni e alle prescrizioni attualmente in vigore dell’Esercito svizzero.
Lunghe giornate d’istruzione
Il Centro d’istruzione SWISSINT organizza un’IBG SWISSINT ogni anno nei mesi di gennaio e luglio. Il corso dura dal lunedì al venerdì; il fine settimana è libero, ma a causa dell’inizio del lavoro il lunedì mattina presto, è necessario entrare in servizio già la domenica sera. La vita quotidiana militare di solito inizia alle sei del mattino con la diana, seguita dalla colazione. L’istruzione di solito ha inizio tra le sette e le otto e la giornata lavorativa non di rado termina alle dieci di sera.
Istruzione diversificata
Già prima del servizio le partecipanti completano la preparazione individuale e l’autoapprendimento attraverso il Learning Management System (LMS) dell’esercito. Alcune lezioni obbligatorie devono essere completate prima dell’entrata in servizio. Nelle quattro settimane successive a Stans-Oberdorf, le donne imparano le forme militari (scuola di sezione) e le formazioni di combattimento, oltre a familiarizzarsi con il regolamento «Addestramento fondamentale 17», con il Regolamento di servizio e con il Breviario. Inoltre vengono istruite in merito all’uso dell’arma personale, all’uso di mezzi coercitivi quali lo spray irritante (RSG) e le tecniche di immobilizzazione e alla difesa NBC1. In ambito sanitario vengono trasmesse conoscenze di base riguardanti il primo soccorso e la rianimazione cardiopolmonare (CPR). Un’altra parte dell’istruzione riguarda l’osservazione, l’annuncio, la realizzazione di schizzi e il comportamento sul terreno, nonché la pratica regolare di sport, corsa di orientamento e percorso a ostacoli. L’esercizio conclusivo include il bivacco, il comportamento notturno, il servizio di guardia e una marcia di dieci chilometri.
La vitalità fisica e mentale è importante
L’IBG SWISSINT è selettiva. Per ottenere un contratto di formazione per un futuro impiego come peacekeeper, occorre raggiungere pienamente gli obiettivi dell’istruzione. Per questo motivo, alla fine del corso, le partecipanti ricevono una valutazione conformemente al regolamento «Qualificazioni e mutazioni nell’esercito». Il presupposto per completare con successo l’IBG SWISSINT è una condizione fisica e mentale sana e vitale. Di conseguenza si raccomanda alle partecipanti di prepararsi accuratamente già prima del servizio praticando discipline sportive di resistenza e fitness in generale. Per verificare la forma fisica, all’inizio dell’istruzione viene svolto il test di fitness dell’esercito.
Ora è possibile l’integrazione nell’esercito di milizia
Tutti gli argomenti specifici all’impiego vengono insegnati nel successivo corso d’istruzione SWISSCOY KFOR ed EUFOR ALTHEA, che comprende anche altri moduli negli ambiti della sanità e del tiro. Al termine di un impiego di promovimento della pace, oltre a disporre delle capacità militari di base e di un’istruzione speciale, le donne sono anche abituate ad agire in un contesto militare. Per mantenere questo potenziale all’interno dell’esercito, dal 1° gennaio 2023 sono in vigore le basi giuridiche necessarie per integrare nell’esercito di milizia le donne interessate, consentendo loro di beneficiare di tutte le opportunità d’istruzione e perfezionamento.
1 La difesa NBC è un termine collettivo (militare) che indica le misure di protezione e di difesa contro gli effetti dei mezzi di combattimento nucleari, biologici e chimici.


