Centro d’istruzione riconosciuto a livello internazionale
Nell’autunno del 2003, il Centro d’istruzione per le operazioni per il mantenimento della pace (CIOMP) si è trasferito dalla piazza d’armi di Bière a quella di Wil a Oberdorf, vicino a Stans, cambiando denominazione in CI SWISSINT. A rimenere invariata è la sua missione: garantire l’istruzione specifica all’impiego dei peacekeeper di domani. Negli ultimi 20 anni, l’infrastruttura e l’offerta dei corsi sono state costantemente ampliate e oggi il CI SWISSINT conta ogni anno circa 780 diplomati in corsi nazionali e internazionali.
Ai suoi albori, la preparazione all’impiego dei militari che nel 1953 e negli anni successivi si recarono in Corea per la prima missione di promovimento della pace dell’Esercito svizzero si limitava a un giorno nella caserma di Berna. Anche gli uomini e le donne che hanno prestato servizio nelle due medical unit in Namibia (1989-1990) e nel Sahara occidentale (1991-1994) sono stati istruiti nella città federale, sebbene per diversi giorni o settimane. La decisione del Consiglio federale del 1989 di partecipare alle missioni ONU con osservatori militari ha aumentato la necessità di un centro di formazione per le missioni di pace.
Centro d’istruzione per il promovimento della pace
Il 1992 segna una data spartiacque: la divisione Operazioni per il mantenimento della pace (OMP) ricevette un proprio centro d’istruzione, denominato CIOMP, che tenne il suo primo corso, lo Swiss United Nations Military Observer Course (SUNMOC), nella caserma di Winterthur e nella piazza d’armi di Frauenfeld. Questo corso di cinque settimane, conforme agli standard delle Nazioni Unite, ha garantito ai futuri berretti blu nazionali e internazionali lo stato di «fit for mission». A causa degli spostamenti di truppe, già dopo quattro anni non rimaneva spazio sufficiente per l’istruzione relativa al promovimento della pace e il CIOMP dovette trasferirsi dalla Svizzera orientale alla Svizzera occidentale, a Bière, all’inizio del 1996. Il trasloco rappresentava una doppia sfida. Contemporaneamente al trasferimento, gli istruttori dovettero infatti organizzare l’istruzione specifica all’impiego per i 55 uomini e donne del primo contingente «Swiss Headquarters Support Unit». Ciò si basava sulla decisione del Consiglio federale del 1995 di fornire supporto logistico alla missione OSCE in Bosnia-Erzegovina con un’unità militare, nota anche come «Berretti gialli» per via dei colorati copricapi.
Con il suo vasto e remoto terreno d’esercizio, la piazza d’armi di Bière forniva le condizioni ideali per i corsi del CIOMP. Essendo utilizzata principalmente dall’artiglieria SR e dalle formazioni CR, sono sempre emersi gli estremi per un conflitto di interessi concernente l’utilizzo dell’infrastruttura d’istruzione. La situazione si è aggravata quando, a partire dall’agosto 1999, oltre ai due corsi per berretti gialli e al SUNMOC è stato necessario organizzare due volte all’anno l’istruzione per i 160 membri della SWISSCOY.
Trasferimento nella Svizzera centrale
Con la creazione del Centro di competenza SWISSINT il 1º gennaio 2004 nell’ambito della Riforma XXI dell’Esercito, anche il CIOMP è stato rinominato «Centro d’istruzione SWISSINT», abbreviato in CI SWISSINT. Contemporaneamente è stato annunciato un nuovo trasloco, questa volta nella Svizzera centrale. Il comandante del CI SWISSINT e gli istruttori si sono trasferiti nell’edificio didattico di nuova costruzione presso la piazza d’armi di Wil a Oberdorf, vicino a Stans, nell’autunno del 2003, mentre si svolgeva ancora l’ultima scuola reclute della fanteria di montagna. Nell’inverno del 2004, i militari della SWISSCOY hanno assolto per la prima volta la loro istruzione specifica all’impiego nella Svizzera centrale. Tuttavia, l’istruzione si è svolta presso il camp composto da baracche nel Melchtal, poiché le caserme della piazza d’armi di Wil erano in fase di rifacimento e gli alloggi aggiuntivi previsti, sul modello di Camp Casablanca in Kosovo, erano ancora in costruzione. Il camp costituito da container è stato progettato per consentire agli uomini e alle donne dei contingenti SWISSCOY di prepararsi in modo ottimale all’impiego e alla relativa vita nel camp.
Ampia gamma di corsi
Dal 2004 l’infrastruttura della piazza d’armi e l’offerta di corsi sono state costantemente ampliate e adattate alle mutate esigenze. Oggi l’organico del CI SWISSINT è composto da 21 militari di professione, 11 dipendenti civili e 10 collaboratori a progetto. Con il supporto di istruttori con esperienza d’impiego provenienti dalla componente di milizia, del corpo dei militari di professione, nonché di istruttori internazionali, il Centro forma in vari corsi nell’arco di 47 settimane all’anno personale militare e civile sia svizzero sia straniero nell’ambito del peace support, preparandolo in modo ottimale agli impieghi di promovimento della pace. Tutti i corsi vengono sviluppati sulla base dei requisiti e degli insegnamenti tratti dagli impieghi e costantemente adeguati alle necessità operative. La qualità dell’istruzione è dimostrata dal fatto che il CI SWISSINT è riconosciuto da diverse organizzazioni internazionali (tra cui l’ONU) come centro d’istruzione certificato.

