Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 26 agosto 2025

Cooperazione internazionale all’interno del Medic Team

Presso il Medical Center del Camp Film City a Pristina, in Kosovo, la salute dei soldati svizzeri, austriaci e tedeschi ricopre un ruolo centrale. Gli specialisti svizzeri, insieme ai camerati austriaci, forniscono un’assistenza medica completa, garantendo così la prontezza all’impiego delle forze d’impiego.

Il Medical Center di Camp Film City è gestito da un team internazionale: specialisti svizzeri e austriaci lavorano qui a stretto contatto da anni.

Testo Ufficiale specialista Elisa Lutz, ufficiale stampa e informazione del 51º contingente SWISSCOY, Kosovo

Presso il Medical Center lavora un team internazionale di soccorritori1, infermieri, conducenti di ambulanza e medici. Come in tutti i settori d’impiego, curare i contatti internazionali e fornire assistenza reciproca è di grande importanza. Per garantire la migliore assistenza medica possibile, il team lavora in modo multinazionale e forma unità miste, in particolare nel servizio d’urgenza e nell’esercizio ordinario del Medical Center. Questa stretta cooperazione promuove uno scambio costante e garantisce un accompagnamento efficiente ed efficace dei soldati. Oltre a fornire assistenza medica generale, il Medical Center svolge un ruolo fondamentale nell’istruzione del contingente. I membri del team svolgono regolarmente corsi di formazione, nell’ambito dei quali vengono aggiornate le conoscenze sulle misure immediate per salvare la vita e sulla gestione dello zaino per la sanità militare.

Organizzazione, condotta e infrastruttura

L’assistenza medica presso il Medical Center può essere paragonata a quella dello studio di un medico di famiglia in Svizzera. Sotto la guida del Chief Medical Officer (CMO), il team fornisce il primo soccorso medico generale e d’emergenza. Il servizio di contatto in caso di disturbi di salute offre un’assistenza medica costante per garantire che tutti i soldati continuino a essere pronti per l’impiego. Il Medic Team svizzero è composta dal CMO, dalla Chief nurse, da altri due infermieri e da un conducente per il trasporto. La Chief nurse è responsabile del coordinamento del Medical Center e guida il team sotto la supervisione tecnica del CMO.

Il Medical Center dispone di un’ampia infrastruttura medica, tra cui una farmacia ben attrezzata, due sale di trattamento, un’ambulanza e un veicolo sanitario protetto (VSP) appositamente progettato per trasportare i feriti fuori dalle zone di pericolo. Se necessario, le evacuazioni mediche possono avvenire con l’elicottero; all’interno della KFOR vengono effettuate dalle forze armate statunitensi con elicotteri Blackhawk. Nel Medical Center l’assistenza medica di base è fornita in stretta cooperazione tra i contingenti svizzero e austriaco, benché sia la Svizzera ad assumersi la responsabilità e a prendere le decisioni operative in ultima istanza.

Contributo del contingente austriaco

Gli specialisti austriaci contribuiscono all’assistenza medica di base in vari modi. Forniscono un medico militare, tre sanitari militari, due soccorritori, oltre a medicamenti, bende, reagenti e un’ambulanza. L’ufficio del personale dell’esercito austriaco recluta gli specialisti austriaci, la maggior parte dei quali sono soldati di milizia o di professione e hanno svolto una speciale preparazione dell’impiego. Oltre alle qualifiche specialistiche, i medici militari devono aver concluso l’istruzione medico-militare. Le competenze degli specialisti austriaci corrispondono grosso modo ai compiti e alle responsabilità del Medic Team svizzero. Non sono solo responsabili dell’assistenza sanitaria diretta, ma possono anche essere coinvolti in campi quali la formazione, l’istruzione e il perfezionamento nell’ambito sanitario.

Sviluppo storico della cooperazione

La cooperazione tra il contingente svizzero e quello austriaco si è costantemente sviluppata e rafforzata nel corso degli anni. Inizialmente si trattava di un compito di protezione da parte del contingente austriaco a favore del contingente svizzero, all’epoca non armato, che si è poi trasformato in un proficuo partenariato grazie alle esperienze e ai compiti comuni, come per esempio il primo impiego congiunto volto allo sminamento e prestato insieme al team EOD austriaco nel 2002. A ciò hanno contribuito anche aspetti linguistici e organizzativi comuni. Attualmente questa stretta collaborazione basata sulla fiducia costituisce la base per un’assistenza medica efficiente e armoniosa presso il Camp Film City, che continua a essere caratterizzata dal rispetto reciproco e dal sostegno costante.

Benché per motivi di leggibilità nel testo si sia optato per la forma maschile, le indicazioni si riferiscono a entrambi i sessi.