Passare al contenuto principale

Pubblicato il 18 dicembre 2025

Comando istruzione alla condotta e comunicazione (CCC)

CCC è l'abbreviazione di Comando istruzione alla condotta e comunicazione nell'ambito dell'Esercito Svizzero. La nostra missione consiste nel formare i quadri militari, sia di milizia che di professione, in vari settori attraverso corsi altamente orientati alla pratica. Inoltre, offriamo un'ampia gamma di programmi formativi nel campo della leadership, dei media, della gestione e della comunicazione, non solo per i dirigenti civili, ma anche per la pubblica amministrazione ed il settore privato. Questi corsi possono essere svolti secondo il programma standard oppure personalizzati in base alle esigenze specifiche dei partecipanti.

Buone feste

Saremo assenti dall'ufficio dal 22 dicembre 2025 al 4 gennaio 2026 compreso. I vostri messaggi inviati tramite il modulo di contatto o via e-mail saranno elaborati il più rapidamente possibile al nostro ritorno, lunedì 5 gennaio 2026. Vi auguriamo un felice Natale e un buon inizio di anno nuovo.

1 settembre 2025

Offerta formativa / Iscrizione ai corsi

Informatevi qui sulla nostra attuale offerta formativa e iscrivetevi direttamente. Vi formiamo mediante i nostri corsi di leadership, media, gestione e comunicazione.

9 ottobre 2025

Servizio di milizia / Stato maggiore specializzato

Lo Stato maggiore specializzato (SMS) CCC, istituito nel 2004 e composto principalmente da specialisti dei settori media e comunicazione, supporta il Comando istruzione alla condotta e comunicazione (CCC) nell’organizzazione di corsi con istruttori e istruttrici. L’SMS contribuisce, attraverso input provenienti dalla milizia, alla progettazione e allo sviluppo dell’offerta formativa e funge da moltiplicatore della filosofia TRANSFER. In quanto stato maggiore specializzato di milizia, lo SMS CCC rappresenta una risorsa eccezionale in termini di competenze specialistiche, in particolare nei campi dei media, della comunicazione et management.

Medientrainer Fachstab KFK

16 giugno 2025

Formazione alla leadership per i quadri militari

La condotta dei subordinati è un compito complesso che richiede un’ampia gamma di capacità e competenze. La formazione alla condotta nell’Esercito svizzero ha una particolarità: è riconosciuta in ambito civile e può portare all’ottenimento di un certificato equivalente nel contesto della condotta civile: il certificato «Leadership» dell’Associazione svizzera per la formazione alla condotta (SVF-ASFC). L’associazione è stata fondata nel 2000 su iniziativa del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) per fornire ai futuri quadri un valore aggiunto in ambito civile durante e attraverso la loro formazione militare alla condotta. L’esercito è quindi un membro fondatore e può svolgere internamente e in modo autonomo gli esami relativi ai moduli per l’ottenimento del certificato «Leadership».

11 dicembre 2025

Pubblicazioni e documenti

Qui trovate la documentazione relativa ai nostri corsi, che potete ordinare o scaricare.

31 agosto 2025

Modulo di contatto

Avete domande sul nostro programma di formazione, suggerimenti o critiche? Contattateci utilizzando il modulo di contatto.

Contatti

Per richieste e comunicazioni siamo a vostra disposizione via e-mail o tramite il nostro modulo di contatto. Vi preghiamo di comprendere che al momento non siamo raggiungibili telefonicamente. In questo modo possiamo elaborare le vostre richieste in modo strutturato ed efficiente. Grazie mille!

Comando istruzione alla condotta e comunicazione (CCC)

Armee-Ausbildungszentrum
Murmattweg 6
CH - 6000 Lucerna 30