Passare al contenuto principale

Pubblicato il 16 giugno 2025

Formazione alla leadership per i quadri militari

Formazione alla leadership nelle scuole quadri dell'Esercito svizzero

La condotta dei subordinati è un compito complesso che richiede un’ampia gamma di capacità e competenze. La formazione alla condotta nell’Esercito svizzero ha una particolarità: è riconosciuta in ambito civile e può portare all’ottenimento di un certificato equivalente nel contesto della condotta civile: il certificato «Leadership» dell’Associazione svizzera per la formazione alla condotta (SVF-ASFC). L’associazione è stata fondata nel 2000 su iniziativa del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) per fornire ai futuri quadri un valore aggiunto in ambito civile durante e attraverso la loro formazione militare alla condotta. L’esercito è quindi un membro fondatore e può svolgere internamente e in modo autonomo gli esami relativi ai moduli per l’ottenimento del certificato «Leadership».

I moduli coprono diversi aspetti della condotta e ciò si riflette negli obiettivi di ciascun modulo. La formazione alla condotta nelle scuole per i quadri dell’Esercito svizzero (SSU, Cfo suff sup e SU) è suddivisa in cinque moduli, ognuno dei quali si concentra su un aspetto particolare della condotta. Tutti e cinque i moduli sono strettamente collegati e si integrano a vicenda. L’obiettivo è di conferire ai futuri quadri la capacità di condurre in modo efficace. La struttura modulare e il suo orientamento rendono la formazione militare alla condotta dell’Esercito svizzero compatibile con la concezione della condotta in ambito civile.

Formazione alla leadership - Obiettivo

I primi due moduli si concentrano sulla persona con funzione di quadro; mentre nei moduli 3, 4 e 5 l’attenzione è rivolta all’interazione con le altre persone. Nelle scuole per i quadri la formazione alla condotta non consiste solo nella lettura dei capitoli ma è integrata negli esercizi pratici. Questi esercizi aiutano gli aspiranti quadri a iniziare il servizio pratico ben preparati, ad analizzare correttamente le proprie esperienze e a perfezionarsi nella funzione di quadri.

Esame riconosciuto in ambito civile

L’esercito può svolgere internamente e in modo autonomo gli esami relativi ai moduli per l’ottenimento del certificato di leadership SVF-ASFC. In caso di superamento dell’esame di selezione nell’LMS all’inizio del servizio pratico, i quadri hanno la possibilità di sostenere su base volontaria l’esame di attestazione dei moduli presso il comando formazione alla condotta e alla comunicazione.

Tutti i costi relativi alla formazione e agli esami sono a carico dell’esercito!

Formazione alla leadership - Esame Modulare

La formazione militare alla condotta è già riconosciuta da molte università, scuole universitarie, enti di formazione e istituti di formazione continua. In linea di principio è possibile farsi computare dai 3 ai 6 ECTS e quindi essere dispensati dal frequentare alcuni seminari, moduli o corsi. La formazione militare alla condotta sta assumendo (di nuovo) una crescente notorietà e attrattiva anche presso le aziende e i datori di lavoro. Questo perché i quadri militari hanno già dimostrato in giovane età di saper condurre anche in situazioni difficili, assumendosi la responsabilità di team e gruppi.

Condotta durante l’impiego

Accompagniamo i giovani aspiranti quadri nelle varie formazioni d’addestramento durante la loro formazione alla condotta nell’Esercito svizzero. Ulteriori informazioni sulla formazione militare alla condotta: www.leadershipcampus.ch