Autorizzazioni speciali e autorizzazioni eccezionali per blindati e veicoli ruotati
L’UCNEs rilascia autorizzazioni per corse con veicoli militari speciali (compresi veicoli blindati ruotati) e per trasporti speciali fuori dai perimetri delle caserme e delle piazze d’esercitazione. Il rilascio avviene in stretta collaborazione con gli organi civili competenti, come ad esempio il Centro d’intervento del San Gottardo, responsabile della rete di strade nazionali, le autorità cantonali e comunali o i proprietari privati.
Ufficio spostamento di carri armati (esclusi i carri armati ruotati)
Salvo rare eccezioni, tutti i carri armati soggiacciono all'obbligo d'autorizzazione a causa delle loro dimensioni. Uno dei compiti principali è il coordinamento tra i richiedenti militari e gli uffici civili. Si tratta in primo luogo di accertare quali strade possono essere utilizzate per lo spostamento pianificato.
Qualora nell'ambito della procedura d'autorizzazione ordinaria emergesse che, per effetto delle condizioni imposte dalle autorità civili, non possono essere effettuati spostamenti sul tragitto previsto, la truppa deve attenersi scrupolosamente a questi divieti.
Ufficio della circolazione e della navigazione dell’esercito
Rodtmattstrasse 110
3003 Berna

