Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 16 aprile 2024

Un giro di revisione con il quartiermastro della SWISSCOY: il signore dei numeri

Il quartiermastro (qm) è l’interlocutore di prima scelta per questioni di budget, fatture o della chiusura mensile presso la SWISSCOY. Nel 49º contingente questa funzione è ricoperta dal capitano Luca Meli. La sua funzione è simile a quella del Chief Financial Officer (CFO) di un’azienda. Una giornata in sua compagnia offre uno spaccato concreto sul suo lavoro.

Capitano Luca Meli, quartiermastro del contingente svizzero 49.

Nel 49º contingente lavora il capitano Luca Meli come Qm, anche chiamato S8. L’ambito fondamentale di condotta 8 (AFC 8) è responsabile per le finanze e, in veste di Qm, il cap Meli è responsabile dell’insieme della contabilità del contingente. Inoltre è il superiore tecnico del furiere del National Support Element (NSE) e sostiene il Warrant Officer (WO) negli edifici LMT e nel distaccamento di trasporto aereo (dist TA) sul piano della contabilità, dell’approvvigionamento e dei controlli relativi all’igiene. Tra i suoi compiti rientrano anche gestire il personale presso la SWISS HOUSE e organizzare eventi di rappresentanza. «Quella del Qm è una funzione di stato maggiore, pertanto mi occupo di tutti i relativi lavori nel mio settore e in più gestisco per esempio anche la pianificazione della serata finale del contingente o la festa di Natale», spiega.

In stretto contatto con tutte le ubicazioni

Una volta al mese ha luogo la revisione. Quel giorno il cap Meli si reca a Suva Reka presso il Liaison and Monitoring Team (LMT) per la chiusura mensile e per il controllo della cassa. Suva Reka è la Field House più recente della SWISSCOY. Dopo l’inizio dei lavori preparatori nel 47º contingente, ha avuto luogo il passaggio ufficiale di consegne dai camerati austriaci nel 48º contingente.

Dall’altra parte del tavolo è seduto il sergente capo Davide Salazar, il WO dell’attuale LMT. Il WO è per così dire il manager dell’edificio LMT e fa sì che tutto funzioni. È responsabile della logistica, degli edifici, del materiale e dei veicoli dell’ubicazione e in questo modo copre le spalle ai suoi camerati. Inoltre funge anche da supervisore degli impiegati civili locali ed è responsabile della contabilità. Con una certa routine al loro attivo, i due controllano le fatture del mese precedente: i conti tornano fino all’ultimo centesimo. La prima riunione del giro di revisione si conclude con soddisfazione. Nei prossimi giorni sono previste le visite e le revisioni delle altre sedi esterne e ogni mese occorre anche chiudere la contabilità dell’NSE e della SWISS HOUSE.

Finanze sotto controllo

Il cap Meli ritiene che l’elemento più interessante del suo lavoro sia costituito dall’avere la panoramica su tutto ciò che accade sul piano finanziario nel contingente ed esserne responsabile. Oltre alle questioni interne al contingente vengono controllati mensilmente anche i conteggi con le strutture di sussistenza nei diversi camp. «Una missione di questa entità comprende diverse sfide e, come nella vita civile, la componente finanziaria è sempre presente», afferma Luca Meli. Nel contesto internazionale la sua funzione è denominata «paymaster». Nella sua funzione di milizia opera anche in veste di Qm. I compiti e le responsabilità in questo contesto sono molto simili, i sistemi utilizzati e l’entità della responsabilità sono tuttavia diversi.

Giacché nella sfera civile è indipendente, può trarre beneficio dalla missione anche sul piano privato: «Ogni imprenditore deve avere le finanze sotto controllo e le deve amministrare nel migliore dei modi». La responsabilità sul personale e la relativa condotta è una parte importante del suo lavoro. Il cap Meli è convinto di un elemento: «Ogni quadro deve assumere la responsabilità e allo stesso tempo deve lasciare al suo team margine di manovra».