Appoggio a manifestazioni civili con mezzi militari
Gli impieghi previsti dall'ordinanza concernente l'appoggio a favore di attività civili e di attività fuori del servizio mediante mezzi militari (OAAM) sono contributi sussidiari dell'esercito a sostegno della realizzazione di grandi manifestazioni civili d'importanza nazionale/internazionale. Le prestazioni previste dall'OAAM non rientrano negli impieghi per l'aiuto in caso di catastrofe o l'aiuto umanitario e non sono nemmeno impieghi sussidiari di sicurezza.
Condizioni
L'analisi della fattibilità e della disponibilità della truppa (qualitativamente e quantitativamente) è un fattore fondamentale per la fornitura di prestazioni.
Dal 01.01.2023 le condizioni di base per la fornitura di prestazioni sono dettate dall'art. 48d della Legge federale sull’esercito e sull’amministrazione militare (Legge militare, LM SR 510.10), ovvero:
- Gli eventi o manifestazioni civili devono avere importanza nazionale, internazionale o essere di pubblico interesse.
- I richiedenti devono dimostrare che non sono in grado di svolgere le attività, né con mezzi propri, né con l’appoggio della protezione civile, del servizio civile o di società o associazioni militari riconosciute.
- I militi impiegati nella prestazione di appoggio dispongono di un’istruzione e di un equipaggiamento che li rendono idonei a fornire la prestazione richiesta.
- È garantita la sicurezza necessaria per il personale impiegato.
- Le truppe in servizio d’istruzione e le formazioni di professionisti possono essere messe a disposizione soltanto non armate e se rispettano integralmente i seguenti requisiti:
a) le prestazioni richieste presentano una sostanziale utilità per l’istruzione o l’esercitazione dei militari nell’ambito delle rispettive funzioni;
b) non devono essere adempiuti compiti che presuppongono poteri di polizia secondo l’articolo 92;
c) non sono compromesse la capacità d’impiego delle truppe e delle formazioni di professionisti, nonché la prontezza dell’esercito;
d) il conseguimento degli obiettivi del servizio d’istruzione non è considerevolmente pregiudicato. - I richiedenti privati devono impegnarsi contrattualmente a versare una parte adeguata di un eventuale consistente profitto al fondo di compensazione dell’ordinamento delle indennità per perdita di guadagno.
L'aiuto dell'esercito non può inoltre concorrere in modo eccessivo con le imprese civili.
In linea di principio, anche nel caso in cui tutte le condizioni fossero rispettate, l'approvazione per l'impiego di mezzi militari non è automatica.
Priorità d'impiego
Non tutte le manifestazioni che presentano un interesse pubblico e/o rivestono importanza nazionale possono essere sostenute. A seguito della riduzione degli effettivi dell'esercito, una limitazione degli impieghi previsti dall'OAAM è inevitabile.
L'esercito dovrà essere impiegato unicamente come «ultima risorsa». Ovvero quando tutte le possibili risorse civili a disposizione (inclusa la Protezione Civile) e pure le differenti società e associazioni siano state coinvolte e siano impossibilitate a fornire una prestazione di appoggio.
Processo
Le richieste di prestazioni OAAM (prestazioni di truppa e/o di mezzi aerei) devono essere indirizzate alla divisione territoriale competente per la regione in cui la prestazione è prevista. Il termine per presentare una domanda per manifestazioni di grande dimensione è di 2 anni e per impieghi più ridotti è di 6 mesi.
Oltre al modulo sottostante, la richiesta deve contenere i seguenti elementi allegati:
- Per prestazioni aeree: Modulo ASR (Air Support Request) o AIR (Air Information Request);
- attestato che la Protezione Civile non è in grado di fornire la prestazione;
- dichiarazione di non opposizione di associazioni mantello (ad es.: Associazione dei costruttori, ASTAG, ecc.);
- eventuali autorizzazioni (permessi di costruzione, permessi per trasporti, ecc.);
- concetto sanitario, se è richiesto l'impiego di truppe sanitarie;
- piani, mappe, foto, progetti (ad esempio per lavori di costruzione).
In caso di approvazione dell'impiego, tutti i costi relativi a spese aggiuntive dell'esercito (sussistenza, accantonamento e carburante), nonché le spese per materiale militare supplementare eventualmente necessario (non compreso nell'elenco di dotazione regolamentare-GAE), sono a carico del richiedente.
Materiale dell'esercito
Il materiale dell'esercito con impiego di truppa può essere richiesto attraverso la divisione territoriale competente. Il materiale dell'esercito, senza ingaggio di truppa, può essere ordinato dal richiedente direttamente presso la Base logistica dell'esercito (BLEs). Il prestito avviene contro pagamento.
Dati di contatto OAAM
Papiermühlestrasse 20
3003 Bern
