Passare al contenuto principale

Pubblicato il 14 novembre 2025

Piazza d’armi di Wil/Stans

La piazza d’armi di Wil a Stans-Oberdorf è una delle sette piazze d’armi cantonali e svolge un ruolo centrale nell’istruzione e nell’infrastruttura militare del Cantone di Nidvaldo e dell’Esercito svizzero. Sulla piazza d’armi hanno sede il Centro di competenza SWISSINT, con il suo stato maggiore e il suo Centro d’istruzione, nonché l’Ufficio degli affari militari e della protezione civile del Cantone di Nidvaldo.

Domande di occupazione

Per l’occupazione militare/civile delle piazze d’istruzione, degli accantonamenti della truppa o delle aree della caserma vi invitiamo a contattarci per mail con il formulario «Domande di occupazione».

Per l’occupazione delle piazze di tiro Gnappiried e Glaubenberg vi preghiamo di rivolgervi al servizio di coordinamento della divisione territoriale 2. I dati di contatto sono disponibili alla voce «Link».

Planimetria

Storia

La piazza d’armi di Wil vanta una lunga storia. Nel 1775 il Cantone di Nidvaldo costruì un granaio che a partire dal 1857 servì anche da caserma. Nel 1961 la caserma fu chiusa poiché non rispondeva più agli standard. Dieci anni dopo fu inaugurata la nuova caserma, che presto divenne un importante luogo d’istruzione per i soldati svizzeri. Nel 1992 il Cantone di Nidvaldo iniziò il primo importante risanamento della caserma e nel 2003 inaugurò un nuovo edificio d’istruzione. Nell’ambito della riforma Esercito XXI venne presa la decisione pionieristica di trasferire in Svizzera centrale, sulla piazza d’armi di Wil, il promovimento internazionale della pace, sotto forma di Centro di competenza SWISSINT, con effetto a inizio 2004. Da allora l’infrastruttura esistente è stata gradualmente adattata e ampliata. Oltre alla caserma e alla sala polivalente originarie, oggi vi sono un edificio del comando, un edificio d’istruzione e uno per i corsi, un capannone per i veicoli e il materiale, un distributore e diverse stazioni di ricarica per i veicoli elettrici, un camp con 234 container per uffici, posti letto e sanità militare come pure un villaggio d’esercitazione. Nell’edificio logistico inaugurato nel 2022, oltre ad altre aule didattiche per il Centro d’istruzione SWISSINT, sono situati anche l’attuale arsenale con il punto di ristabilimento, i locali di deposito della logistica cantonale, un ulteriore capannone per i veicoli nonché i locali dell’Ufficio degli affari militari e della protezione civile del Cantone di Nidvaldo. Sempre sull’area della piazza d’armi di Wil, dal 2011 ha sede il centro di protezione della popolazione, che funge da base logistica e ubicazione per le installazioni di condotta cantonali.

Contatto

Centro d’istruzione SWISSINT
Kaserne Wil b/Stans
6370 Stans-Oberdorf
Tel: +41 58 467 55 55
E-Mail: kdo-az.swissint@vtg.admin.ch

Centro di competenza SWISSINT

Kasernenstrasse 4
CH - 6370 Stans-Oberdorf