Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 30 agosto 2023

Una pietra miliare digitale per la milizia: portale-esercito.ch è online

Da agosto 2023 i primi militari sono attivi su portale-esercito.ch. Questa piattaforma digitale è stata sviluppata per la milizia e in futuro permetterà a tutti i militari di gestire, tramite il loro smartphone, tutti i loro dati e le loro domande, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Il servizio viene introdotto gradualmente.

Da agosto 2023 possono accedere a portale-esercito.ch i circa 1960 militari del gruppo di missili leggeri della difesa contraerea 7 (gr mis L DCA 7) e del gruppo di difesa contraerea media 32 (gr DCA m 32). Questo portale fa parte del nuovo sito web della milizia, esercito.ch, e rende l’Esercito svizzero ancora più digitale e agile.

Introduzione graduale, sviluppo costante

Ad aprile di quest’anno, 35 militari del battaglione di fanteria 20 hanno testato l’app relativa a portale-esercito.ch. Al momento la piattaforma viene introdotta gradualmente presso la truppa. Quest’approccio graduale consente ai responsabili di risolvere immediatamente i problemi tecnici e di perfezionare costantemente il prodotto.

Elaborazione di dati e di domande

Attualmente il gr mis L DCA 7 e il gr DCA m 32 stanno acquisendo dimestichezza con la piattaforma portale-esercito.ch nonché con la relativa app per smartphone e possono per ora registrare le domande di differimento del servizio per i servizi di perfezionamento. Nei prossimi anni verranno integrate ulteriori funzionalità nel portale, tra cui l’ordine di marcia elettronico e le domande di contributi per la formazione.

Il prossimo corpo di truppa a ricevere l’accesso a portale-esercito.ch è quello dei militari di milizia del battaglione d’esplorazione 4: in questo modo, entro la fine del 2023, circa 8000 militari potranno accedere alla piattaforma. Alla fine dell’introduzione tutti i militari potranno elaborare i dati e le domande legati al proprio servizio su portale-esercito.ch.

La sicurezza di un e-banking

L’utilizzo di portale-esercito.ch è simile a quello dell’e-banking ed è altrettanto sicuro. I dati e il trasferimento dei dati sono criptati secondo lo standard della Confederazione. L’accesso avviene tramite un’identificazione a due fattori. Ciò significa che i militari del gr mis L DCA 7 e del gr DCA m 32 hanno prima ricevuto per posta un codice QR per accedere alla pagina di login su portale-esercito.ch e alcuni giorni dopo, con una raccomandata, i dati personali di login per perfezionare la registrazione.

Con la milizia, per la milizia

Il team Digitalizzazione dell’esercito di milizia (DIMILAR), guidato da Christian Zogg, responsabile del programma, aveva come intento quello di presentare nel miglior modo possibile la piattaforma portale-esercito.ch ai giovani, in modo da poterne soddisfare le esigenze. Per questo motivo gli sviluppatori hanno coinvolto nei numerosi workshop sia militari di milizia sia apprendisti dell’Aggruppamento Difesa. Sulla base di questo scambio il team DIMILAR, insieme all’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione, ha sviluppato l’accesso secondo il principio «mobile first» in primo luogo per gli smartphone; in un secondo momento i comandanti potranno utilizzare il portale anche servendosi dei loro computer di servizio.

Un passo digitale verso il futuro

portale-esercito.ch fa parte dell’iniziativa strategica «Digitalizzazione dell’esercito di milizia». Una milizia più digitale e più agile è uno degli elementi chiave della Visione 2030 dell’Esercito svizzero per il futuro. Il nuovo portale per la milizia è indubbiamente un importante passo in questa direzione.