Passare al contenuto principale

Pubblicato il 10 dicembre 2024

Iniziative strategiche

Con le iniziative strategiche la Visione diventa realtà.

Un lavoro mirato, decentrato e congiunto può portare al successo solo se tutte le persone coinvolte sanno dove vogliamo andare. Abbiamo bisogno di un obiettivo comune e condiviso che serva da base e da punto di riferimento per tutte le nostre decisioni. La nostra visione è quindi formulata come un'ambizione condivisa e deve essere intesa come tale. Essa anticipa i numerosi cambiamenti del nostro ambiente e del mondo del lavoro e guida quindi le nostre attività quotidiane verso un futuro in cui il nostro lavoro sarà ancora importante, rilevante e riconosciuto anche oltre il 2030.

La condotta dell'Esercito (cond Es) ha definito la Visione 2030 per l'Esercito svizzero. Si è chiesto dove dobbiamo essere nel 2030 se vogliamo continuare a essere rilevanti per la Svizzera e avere efficienti nel nostro lavoro. Questa visione ha identificato sette aree su cui vogliamo concentrarci in modo più approfondito nei prossimi anni. Per la realizzazione della visione sono state definite 24 iniziative strategiche.

Implementazione decentralizzata e controllo centrale
Le iniziative strategiche vengono elaborate gradualmente e in modo decentrato nelle unità amministrative dei subord dir CEs. Lo Stato Maggiore dell’Esercito coordina e facilita il controllo centralizzato. Sono state integrate anche le misure del documento strategico «Trasformazione Digitale dell’Esercito (DxDA)» e di AURORA. Ogni unità amministrativa (subord dir CEs) ha un SPOC (Single Point of Contact) strategico che funge da collegamento tra il controllo centrale e i responsabili dell'elaborazione decentrata. Essi sono il primo punto di contatto per eventuali domande.

Tre strumenti per il monitoraggio
La Vision 2030 viene monitorata attraverso tre strumenti:
1.   Il Compendium – È il catalogo di misure che documenta le responsabilità, le scadenze e il grado di implementazione.
2.   La Roadmap – Mostra la sincronizzazione temporale e tematica come pure la priorità dei pacchetti di misure.
3.   Il Dashboard – Mostra il grado di attuazione della strategia e lo confronta con l'analisi dell'impatto aspettato.

Implementazione della strategia grazie all'analisi d'impatto
La cond Es viene informata sul grado di implementazione due volte all'anno nell'ambito dei loro seminari (seminari cond Es). Annualmente il grado di attuazione viene confrontato con l'analisi d'impatto. A tal fine viene utilizzato almeno un indicatore quantitativo che, insieme alla valutazione qualitativa della cond Es, porta alla valutazione di ciascun punto di visione. A tal fine si utilizzano fonti esistenti, come indagini e studi.
Il confronto tra il grado di implementazione e l'impatto valutato consente di riconoscere le differenze e di identificare eventuali intervenzioni. Se necessario, le misure possono essere anticipate, posticipate o modificate in modo mirato. La strategia può quindi essere realizzata in modo adattivo.
La realizzazione graduale della nostra strategia è fondamentale per rafforzare la capacità di difesa dell’Esercito. La responsabilità decentrata e il controllo centrale garantiscono una realizzazione efficace delle misure. Il coinvolgimento di tutti i collaboratori è fondamentale per il successo di questa trasformazione.

Ulteriori collegamenti:
Pagina iniziale - Visione Esercito