Passare al contenuto principale

Pubblicato il 22 dicembre 2023

Studio "Motivazione delle donne"

Indagine "Motivazioni e ostacoli delle donne per il servizio militare volontario"

In Svizzera vige un obbligo di prestare servizio militare sancito dalla costituzione per tutti i cittadini svizzeri uomini; le cittadine svizzere, invece, possono prestare servizio militare a titolo volontario. Nonostante sia raddoppiato negli ultimi sei anni, il numero di donne che presta servizio militare è da sempre basso e l’esercito svizzero vuole aumentarlo ulteriormente. I team misti sono più adattabili e innovativi. L’Esercito svizzero rafforza la resilienza collettiva e aumenta la capacità di difesa e approfitta di nuove prospettive e nuovi approcci.

Per coinvolgere un maggior numero di donne nell’esercito è importante comprendere perché le cittadine svizzere decidono di rifiutare o di aderire al servizio militare su base volontaria. A questo scopo il Servizio specializzato Donne nell’Esercito e Diversità (DnED) insieme all'istituto di ricerca esterno YouGov ha intervistato nell’estate 2023 1317 donne svizzere tra i 15 e i 25 anni d’età.

La partecipazione al sondaggio era anonima e volontaria. Sono state invitate a partecipare allo studio giovani donne svizzere, scelte in modo rappresentativo in base all’età e alla regione linguistica, selezionate casualmente dal registro di campionamento dell’Ufficio federale di statistica (UST). (Art. 13c cpv. 2 (SR 431.012.1) Ordinanza sulle rilevazioni statistiche). IL Servizio specializzato donne nell’Esercito e diversità (DnED) ha analizzato i risultati e ha elaborato il rapporto di studio così come le misure.

Dallo studio emerge un sorprendente grande interesse delle donne per il servizio militare su base volontaria: Il 26% delle partecipanti allo studio dichiara di potersi immaginare di prestare volontariamente servizio militare. Oltre la metà delle partecipanti allo studio vorrebbe ricevere maggiori informazioni sulla possibilità di prestare servizio militare come donna.

Lo studio rientra nel piano d’azione della Strategia Parità 2030 della Confederazione.

Contatto

Servizio specializzato Donne nell'Esercito e Diversità (DnED)

Esercito svizzero
Comando Istruzione
Papiermühlestrasse 14
CH - 3003 Berna

Lunedì – Venerdì: 08:00 – 17:00 Uhr

Telefono: +41 58 480 50 00

E-Mail: contact.fiad@vtg.admin.ch

In casi urgenti