Sistema modulare di abbigliamento ed equipaggiamento
Dal 2023 l’Esercito svizzero doterà gradualmente le sue truppe di un nuovo equipaggiamento, denominato «Sistema modulare di abbigliamento ed equipaggiamento». Saranno sostituiti la tenuta da lavoro (tenuta C), il pacchettaggio di base 90, lo zaino da combattimento 90, il giubbotto di protezione 96 e i sistemi di idratazione, giunti al termine della loro durata d’utilizzazione. Nel presente dossier troverete tutte le informazioni sul nuovo equipaggiamento.
Dal 2023 l’Esercito svizzero doterà gradualmente le sue truppe di un nuovo equipaggiamento, denominato «Sistema modulare di abbigliamento ed equipaggiamento» (SMAE). Il sistema SMAE presenta migliori caratteristiche termiche ed ergonomiche nonché un peso e un volume ridotti al minimo. Grazie alla sua struttura modulare, è adatto a tutti i tipi d’impiego. Saranno sostituiti la tenuta da combattimento 90/06, il pacchettaggio di base 90, lo zaino da combattimento 90, il giubbotto di protezione 96 e i sistemi di idratazione, giunti al termine della loro durata d’utilizzazione.
Come si svolgerà l’introduzione del sistema SMAE nel 2026 ?
primo semestre 2026: Swissint, scuola reclute del Centro di competenza servizio alpino dell’esercito, parti della compagnia di conducenti di cani, compagnia di specialisti di montagna 1/2.
secondo semestre 2026: scuole reclute per militari in ferma continuata della fanteria, polizia militare, Centro di competenza NBC-KAMIR, scuola reclute del Centro di competenza servizio veterinario e animali dell’esercito, battaglione della polizia militare 12, battaglione della polizia militare 34, battaglioni di difesa NBC 20 e 10, gruppo veterinario e animali dell’esercito 13, compagnia di specialisti di montagna 1/1.
Quali componenti comprende il sistema SMAE?
- Il sistema SMAE comprende 33 nuove componenti. Quest’ultime vanno a formare sette strati, dalla biancheria intima alla protezione dalla pioggia e dal freddo, a cui si aggiungono i copricapi e gli accessori del vestiario.
- Sono stati inoltre introdotti due nuovi sistemi di protezione modulabili e liberamente configurabili: il portapiastre 18 e il giubbotto di protezione 18.
- I nuovi sistemi di trasporto comprendono diverse piattaforme di sostegno sulle quali possono essere fissati in maniera modulare diversi tipi di tasche. Tutti i militari in servizio disporranno in futuro di uno zaino da combattimento, di uno zaino d’impiego tattico e di una sacca d’impiego tattico.
- Tutti i militari disporranno di un sistema di idratazione munito di una sacca idrica e di un sistema di idratazione in PET.
Un equipaggiamento modulare per una maggiore flessibilità
Complessivamente il sistema SMAE è costituito di 148 oggetti d’equipaggiamento, combinabili a piacimento tra loro. I militari possono pertanto adeguare il loro equipaggiamento alle condizioni e alla situazione specifica di ogni impiego. Le tasche, per esempio, sono state concepite per poter essere portate in diversi modi (a scelta, sui sistemi di trasporto, sui sistemi di protezione o sugli zaini).

Dall’incarico all’impiego: occhi puntati sul nuovo vestiario da combattimento
Dal 2023 l’Esercito svizzero introduce gradualmente per le sue truppe il sistema modulare di abbigliamento ed equipaggiamento (SMAE) che garantisce maggior protezione, funzionalità e flessibilità. Sono compresi il vestiario da combattimento, i sistemi di protezione balistica, di trasporto e di idratazione. Nel complesso l’esercito investe 347,8 milioni di franchi in questo sistema.

Système modulaire d’habillement et d’équipement : les forces spéciales sont entièrement équipées
Le 1er avril 2025, les militaires du bataillon de grenadiers 30 ont reçu le système modulaire d’habillement et d’équipement. Désormais, tous les militaires du Commandement des forces spéciales sont équipés. Ce nouvel équipement offre aux militaires les meilleures conditions pour remplir leurs missions.
