Nominati i primi consulenti per la psicologia di truppa
L’11 settembre 2025 si sono conclusi due corsi tecnici del Servizio Psico-Pedagogico dell’Esercito (SPP Es). Circa 30 persone hanno partecipato sia al collaudato corso per specialisti del SPP Es, sia al nuovo per la psicologia di truppa. Entrambi i percorsi formativi contribuiscono in modo significativo allo sviluppo delle competenze psicologiche all’interno dell’esercito.
Testo: Patricia Ellenberger, Spec e content publisher SPP Es
Un dato particolarmente incoraggiante è l’elevata partecipazione femminile, che ha raggiunto quasi il 20% dei frequentanti del corso tecnico per specialisti del SPP Es (C tecn spec SPP Es) di quest’anno. Si tratta di un forte segnale a favore della diversità nell’ambito dell’assistenza psicologica fornita al personale dell’esercito.
Aumentare la capacità operativa psicologica
Il 2025 ha segnato una tappa importante con il lancio del primo corso tecnico di psicologia per le truppe (C tecn psi trp). Strutturato in sei moduli progressivi, il corso mira ad aumentare la capacità operativa psicologica delle truppe e a rafforzare in modo duraturo la capacità di difesa dell’esercito. Questa iniziativa nasce come diretta conseguenza delle lezioni apprese durante la pandemia di Covid-19, che ha evidenziato una crescente necessità di supporto psicologico in ambito militare.
La cerimonia di nomina si è tenuta in un contesto solenne al teatro «Alte Öle» di Thun. L'evento ha visto la partecipazione del comandante di corpo Hans-Peter Walser, capo del Comando Istruzione, e del brigadiere Markus Rihs, capo del Personale dell’Esercito.
Promuovere la resilienza delle truppe
La conclusione di questi due corsi segna un passo importante: il SPP Es contribuisce in modo significativo alla Visione 2030 dell'esercito, inserendo specialisti qualificati per un'organizzazione resiliente e proiettata al futuro.
Mentre i neo-specialisti del SPP Es opereranno nella psicologia di base, concentrandosi principalmente sulle consulenze, a partire dal 2026 saranno disponibili per la prima volta i consulenti psicologici per le truppe. Questi professionisti saranno assegnati o subordinati operativamente alle unità per garantire il supporto psicologico direttamente sul campo.
I professionisti del settore psicosociale interessati a queste opportunità possono informarsi regolarmente tramite gli eventi informativi online disponibili sul sito del SPP Es (https://www.vtg.admin.ch/it/sppes). Qui troveranno dettagli su requisiti, percorsi professionali e possibilità di carriera e accreditamento. Inoltre, il SPP Es offre anche l'opportunità di svolgere stage.





