News
Risultato dell'emissione dei prestiti federali
La Confederazione svizzera ha emesso due prestiti mediante procedura d'aggiudicazione il 14.01.2026: 2.25%, durata 22.06.2031 (aumento) e 4.00%, durata 06.01.2049 (aumento). Il volume di emissione (esclusi i titoli propri) ammonta a un totale di 252.960 milioni di franchi.
Il Consiglio federale adotta un rapporto sulla compensazione del rincaro nel settore sanitario
Nella sua seduta del 14 gennaio 2026, il Consiglio federale ha adottato un rapporto sulla considerazione dell’evoluzione del rincaro nel settore sanitario, dal quale emerge che la legge non prevede alcuna compensazione automatica del rincaro per le tariffe in base alle quali fatturano i fornitori di prestazioni. Il Consiglio federale non ritiene quindi opportuno un adeguamento automatico. Tuttavia, all’interno del quadro legale, i partner tariffali possono negoziare opportune convenzioni tariffali che tengano conto del rincaro.
Il Consiglio federale adotta un rapporto sull’evoluzione del catalogo delle prestazioni dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie
Nella sua seduta del 14 gennaio 2026, il Consiglio federale ha adottato un rapporto sull’evoluzione del catalogo delle prestazioni dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Il rapporto illustra l’andamento dei costi sanitari dal 1996 e i motivi del loro aumento. Uno dei provvedimenti di contenimento dei costi e aumento della qualità è il programma di valutazione delle tecnologie sanitarie (Health Technology Assessment, HTA). Il rapporto fa il punto sul programma e indica come renderlo ancora più efficace.
La Svizzera partecipa alla Sesta Conferenza globale sull’eliminazione del lavoro minorile
La Svizzera partecipa per la terza volta alla Conferenza globale sull’eliminazione del lavoro minorile che si terrà dall’11 al 13 febbraio 2026 a Marrakech, in Marocco. Il 14 gennaio 2026 il Consiglio federale ha nominato i membri della delegazione.
Rapporto sulla politica economica esterna 2025: l’apertura economica rimane un principio guida per la Svizzera
Il 14 gennaio 2026 il Consiglio federale ha adottato il rapporto sulla politica economica esterna 2025. L’intensificarsi delle tensioni geoeconomiche e l’acuirsi del clima di incertezza nelle relazioni commerciali ed economiche hanno posto il nostro Paese di fronte a sfide complesse nell’anno in esame. Per le imprese svizzere, l’integrazione nelle catene del valore globali è imprescindibile. Una politica di apertura economica si conferma quindi nell’interesse della Svizzera nonostante il mutato contesto globale.
Chiamate di emergenza sicure: dal 2031 gli operatori di rete mobile devono garantire l'alimentazione di emergenza
Gli operatori di radiocomunicazione mobile svizzeri devono proteggere meglio le loro reti dalle panne di elettricità. L'interruzione dei servizi di comunicazione mobile può causare notevoli danni economici e mettere a rischio la sicurezza delle persone. In occasione della sua seduta del 14 gennaio 2026, il Consiglio federale ha adottato la relativa ordinanza riveduta.
Il Consiglio federale sostiene i Giochi olimpici invernali 2038 in Svizzera
Il Consiglio federale accoglie positivamente i Giochi olimpici e paralimpici invernali 2038 in Svizzera e vede le grandi opportunità offerte da un tale grande evento internazionale per lo sport e per la società. Nella sua seduta del 14 gennaio 2026 il Consiglio federale ha posto in consultazione i parametri di riferimento per il sostegno al grande evento sportivo. La decisione di principio e programmatica prevede un contributo della Confederazione pari a un massimo di 200 milioni di franchi, senza responsabilità per i deficit.
Avviso di pubblicazione : Proroga del termine per la procedura di consultazione concernente l’adeguamento della forma giuridica della RUAG MRO Holding SA al 21 aprile 2026
L’invio degli inviti ufficiali concernenti la procedura di consultazione indetta il 26 novembre 2025 (concerne l’informazione per i media «Nuova forma giuridica per la RUAG MRO: consultazione sulla trasformazione in una società anonima disciplinata da una legge speciale» del 26 novembre 2025) è ancora in corso. Per questo motivo, nella sua seduta del 14 gennaio 2026, il Consiglio federale ha prorogato il termine per la conclusione della procedura di consultazione. La procedura di consultazione si concluderà il 21 aprile 2026.
Panoramica degli interventi e iniziative nell'ambito fiscale
L'Amministrazione federale delle contribuzioni ha aggiornato la tabella riassuntiva degli interventi e iniziative parlamentari nell'ambito fiscale.
SECO: Ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti del Venezuela
Il 12 gennaio 2026 il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca DEFR ha modificato l’allegato 1 dell’ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti del Venezuela. Le voci relative a quattro persone fisiche sono state aggiornate. Le misure entrano in vigore il 13 gennaio 2026 alle ore 23:00.
SECO: Ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti della Repubblica democratica del Congo
Il 12 gennaio 2026 il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca DEFR ha modificato l’allegato 2 dell’ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti della Repubblica democratica del Congo. Le voci relative a tre persone fisiche sono state aggiornate. Le misure entrano in vigore il 13 gennaio 2026 alle ore 23:00.
SECO: Ordinanza che istituisce provvedimenti in relazione alla situazione in Ucraina
Il 12 gennaio 2026 il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha modificato gli allegati 8, 14, 15b e 33 dell’ordinanza. Di conseguenza, sono state aggiunte agli allegati 5 persone fisiche, 4 organizzazioni e 41 navi. Su 7 voci sono state apportate correzioni tecniche. Le misure entrano in vigore il 13 gennaio 2026 alle ore 23:00.