News
Approvato il piano sociale per l’annunciata riduzione dei posti di lavoro presso Swissmedic
Swissmedic e le parti sociali della Commissione del personale nonché le associazioni transfair, VPOD e APC hanno raggiunto ieri sera un accordo consensuale su un piano sociale. Tale piano si è reso necessario dopo che Swissmedic, nel novembre 2025, ha dovuto annunciare – oltre alla riduzione di 6 milioni di franchi dei costi per beni e servizi – anche il taglio di circa 45 posti di lavoro a tempo pieno nei prossimi due anni, al fine di stabilizzare la situazione finanziaria.
Newsletter 484 (15.01.2026)
Le novità dell'UFCOM: una selezione di articoli pubblicati tra il 01.01.2026 e il 14.01.2026 che potrebbero interessarla.
Discorso del consigliere federale Ignazio Cassis, presidente in carica dell'OSCE, in occasione del lancio ufficiale della presidenza svizzera dell'OSCE per il 2026 (fr)
Discorso di apertura del consigliere federale e presidente in carica Ignazio Cassis al Consiglio permanente dell'OSCE. L'evento si è tenuto a Vienna. Il discorso è stato pronunciato in inglese – Fa fede la versione orale
Aeroporto di Zurigo: depositato pubblica-mente il regolamento d’esercizio integrato
Con il regolamento d’esercizio 2014/2017, la società Flughafen Zürich AG (FZAG) intende attuare numerose misure previste dal Piano settoriale dei tra-sporti, parte Infrastruttura aeronautica (PSIA). L’obiettivo è quello di incrementa-re ulteriormente la sicurezza e ridurre il rumore. L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) depositerà di nuovo pubblicamente i documenti concernenti la modifica del regolamento d’esercizio a partire dal 19 gennaio 2026.
Rielaborazione della Direttiva Scambio Automatico di Informazioni (SAI)
L'Amministrazione federale delle contribuzioni AFC ha rivisto la Direttiva sullo Standard per lo scambio automatico di informazioni finanziarie a fini fiscali (SAI conti finanziari).
Conferenza dei ministri dell'agricoltura sull'acqua e sulla sicurezza alimentare
Dal 15 al 17 gennaio 2026 a Berlino si svolgerà il Global Forum for Food and Agriculture (GFFA) incentrato sui temi acqua e sicurezza alimentare.
La Segreteria della COMCO investiga su Microsoft
La Segreteria della COMCO ha aperto un’inchiesta preliminare contro Microsoft in merito ai prezzi delle sue licenze in Svizzera. I recenti e numerosi aumenti potrebbero costituire degli indizi di restrizioni illecite della concorrenza.
Ricevimento d’inizio anno in onore del Corpo diplomatico
Allocuzione del presidente della Confederazione Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR)
ESTI - Versuni richiama alcuni ferri da stiro Philips con generatore di vapore pressurizzato
In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), la società Versuni richiama alcuni ferri da stiro Philips con generatore di vapore pressurizzato, a causa di un pericolo di ustioni o lesioni da impatto. I consumatori sono invitati a smettere immediatamente di utilizzarli e possono concordare una riparazione gratuita.
Avvertimento al pubblico: dantrone nel prodotto «Slinmy Herbal Tea Drink Original»
Nel prodotto «Slinmy Herbal Tea Drink Original» è stata rilevata la presenza di dantrone. Non si può escludere un pericolo per la salute. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto interessato. I punti vendita in Svizzera hanno immediatamente ritirato il prodotto in questione dalla vendita e avviato un richiamo.
Apertura di una consultazione: Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
Sostegno della candidatura, della prepara-zione e dello svolgimento dei Giochi olimpici e paralimpici invernali 2038 in Svizzera – Decisione di principio e programmatica
Incendio di Crans-Montana: il Consiglio federale deciso a sostenere vittime e congiunti
Il Consiglio federale si adopera affinché le vittime dell’incendio di Crans-Montana e i loro congiunti ricevano sufficiente sostegno. Se del caso chiederà al Parlamento di stanziare i fondi necessari. È questa la decisione di principio presa dall’Esecutivo nella seduta del 14 gennaio 2026. Entro fine febbraio 2026, il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) verificherà se l’attuale offerta di aiuto presenta lacune e vaglierà le possibili forme di sostegno da parte della Confederazione. Le prestazioni della Confederazione sarebbero sussidiarie segnatamente alla partecipazione delle assicurazioni e del Canton Vallese.