News
La Svizzera condanna l’uso di armi chimiche in Siria
La Svizzera prende atto del quinto rapporto della commissione d’inchiesta dell’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPAC), che ha indagato sulle responsabilità dell’utilizzo di armi chimiche il 1° ottobre 2016 nella città siriana di Kafr Zeita, situata nel governatorato di Hama. La Svizzera condanna fermamente l’uso di armi chimiche e chiede che i responsabili siano chiamati a risponderne.
Legge sull’servizio civile: referendum riuscito
Il referendum contro la modifica della legge federale sul servizio civile sostitutivo (Legge sul servizio civile, LSC) è riuscito.
armasuisse risana la piazza di tiro di Langnau bei Reiden su mandato dell’esercito
Nei prossimi anni, su incarico dell’esercito, armasuisse risanerà la piazza di tiro di Langnau bei Reiden. Il risanamento comprende misure edilizie tramite le quali si intende ridurre il rumore di tiro nella zona circostante. Il progetto edilizio comporta anche il risanamento di un sito contaminato nonché la rinaturazione del ruscello Weierbach. Il 26 gennaio 2026, armasuisse e l’esercito hanno informato la popolazione e i media in merito al risanamento previsto.
UFSP - Brack.Alltron richiama la custodia impermeabile Dry Bag per smartphone di Koor
In collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e l’Ufficio per la protezione dei consumatori del Cantone Argovia, Brack.Alltron richiama la custodia impermeabile Dry Bag per smartphone della marca Koor. Il prodotto supera il limite consentito dello 0,1% di DEHP (plastificante), che può avere effetti negativi sulla riproduzione. I consumatori sono invitati a non utilizzare più il prodotto con effetto immediato, a distruggerlo e a smaltirlo nei rifiuti. Riceveranno il rimborso del prezzo di acquisto sotto forma di codice promozionale.
SECO: Ordinanza che istituisce provvedimenti concernenti il Guatemala
Il 26 gennaio 2026 il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca DEFR ha modificato l’allegato dell’ordinanza che istituisce provvedimenti concernenti il Guatemala. Le voci relative a cinque persone fisiche sono state aggiornate. Le misure entrano in vigore il 27 gennaio 2026 alle ore 23:00.
Nuovo rapporto finale (aviazione) del SISI disponibile
Un nuovo rapporto finale (aviazione) è disponibile sul sito internet del Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza SISI.
Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell’Olocausto
Messaggio del Presidente della Confederazione in occasione della Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell’Olocausto
Da 50 anni impegnata per le questioni femminili
La Commissione federale per le questioni femminili CFQF è stata istituita dal Consiglio federale il 28 gennaio 1976. Anche a 50 anni dalla sua creazione come commissione extraparlamentare permanente, la CFQF è un istituto centrale che dà visibilità a livello federale ai temi della parità di genere e conferisce loro importanza attraverso documenti di riferimento e raccomandazioni. La festa per i suoi 50 anni si terrà il 23 aprile 2026 a Berna, alla presenza della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.
Calo dell’immigrazione netta e del numero di domande d’asilo nel 2025
Nel 2025 si è registrata una diminuzione sia del numero di domande d’asilo sia dell’immigrazione in Svizzera. Alla popolazione residente permanente straniera si sono aggiunte per effetto dell’immigrazione 75 000 persone circa, vale a dire il dieci per cento in meno rispetto al 2024. La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha registrato complessivamente 25 781 nuove domande d’asilo, circa il sette per cento in meno rispetto al 2024. Nel 2025 la SEM ha evaso circa 2600 domande d’asilo pendenti. Per il 2026 prevede un ulteriore leggero calo delle nuove domande. Anche il numero di domande di protezione depositate da persone fuggite dall’Ucraina è diminuito del 22 per cento.
Listini dei corsi (ICTax)
L’Amministrazione federale delle contribuzioni ha aggiornato gli Listini dei corsi e gli elenchi di azioni gratuite 2024 e 2025.
Tares
La tariffa doganale Tares sarà attualizzata il 1° febbraio 2026. I dettagli sono raffigurati alla pagina iniziale del Tares oppure nel documento eventualmente allegato (vedi «Dettaglio»).
Avvertimento al pubblico: salmonelle nel prodotto «Bio-Power Mix», venduto da Migros
Nel prodotto «Bio-Power Mix» è stata rilevata la presenza di salmonelle. Non si può escludere un pericolo per la salute. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto interessato. Migros ha immediatamente ritirato il prodotto in questione dalla vendita e ha avviato un richiamo.