Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 12 gennaio 2026

La SEM cerca un’organizzazione che gestisca l’Ufficio esterno di segnalazione per i centri federali d’asilo

Berna-Wabern, 12.01.2026 — In data odierna, 12 gennaio 2026, la SEM ha pubblicato sulla piattaforma per le commesse pubbliche simap.ch il bando di concorso per la gestione dell’Ufficio esterno di segnalazione per i centri federali d’asilo. L’ufficio sarà diretto da un’organizzazione indipendente e aprirà nell’autunno 2026; i richiedenti l’asilo e i collaboratori dei centri federali vi potranno segnalare eventuali irregolarità riscontrate all’interno delle strutture della Confederazione.

L’introduzione dell’Ufficio esterno di segnalazione si iscrive nel quadro dello sviluppo del meccanismo di segnalazione all’interno delle strutture federali di accoglienza dei richiedenti l’asilo. Ad oggi la Confederazione gestisce oltre 30 strutture capaci di offrire complessivamente circa 8200 posti letto. La gestione dell’Ufficio esterno di segnalazione sarà affidata a un’organizzazione indipendente dotata delle necessarie competenze tecniche. L’ufficio è pensato per accogliere le segnalazioni, fornire consulenza alle persone interessate e, se necessario, indirizzarle dai servizi specializzati e di consulenza competenti o dalle autorità di perseguimento penale.

Il bando di concorso è consultabile da oggi sulla piattaforma elettronica per le commesse pubbliche simap.ch; il termine ultimo per presentare le offerte di gara è il 27 febbraio 2026. Tra il 2022 e il 2024, nel quadro di un progetto pilota, la SEM aveva introdotto uffici di segnalazione in due delle sei regioni d’asilo. La stragrande maggioranza delle segnalazioni ricevute riguardava principalmente l’esercizio dei centri federali d’asilo; alcune di esse si riferivano a presunti episodi di violenza o discriminazioni.

Maggiori informazioni circa il progetto pilota:
Progetto pilota «Ufficio esterno di segnalazione»