L’ufficio per lo spostamento di blindati sarà trasferito alla Base logistica dell’esercito.
A partire dal 1º gennaio 2025, l’ufficio per lo spostamento di blindati sarà trasferito dalla polizia militare alla Base logistica dell’esercito. I formulari di richiesta di spostamento rimangono gli stessi, ma devono essere inviati a un nuovo indirizzo e-mail.
Testo: Comunicazione Difesa, Anthony Favre
Dal 1º gennaio 2025, l’ufficio per lo spostamento di blindati, attualmente con sede a Sion presso la polizia militare, sarà trasferito a Berna. Sarà accorpato all’Ufficio della circolazione e della navigazione dell’esercito (UCNEs), all’interno della Base logistica dell’esercito. Questo trasferimento consente di centralizzare tutte le attività relative alla circolazione militare, compresi i veicoli cingolati, migliorando così il coordinamento.
Conseguenze del trasferimento
Per i richiedenti, i formulari di richiesta per lo spostamento dei blindati rimangono invariati. Le richieste devono comunque essere inviate al seguente nuovo indirizzo e-mail: verkehrsorganisation.lba@vtg.admin.ch
Per qualsiasi richiesta sugli spostamenti di blindati, si invita a usare il seguente nuovo numero di telefono: +41 58 464 33 33
I compiti dell’ufficio per lo spostamento di blindati
L’ufficio per lo spostamento di blindati ha due compiti principali:
- Elabora e autorizza le richieste di spostamento di blindati sulle strade pubbliche. Inoltre, organizza e pianifica i gli spostamenti di blindati e funge da coordinatore tra la truppa e le autorità civili come i Comuni, i Cantoni e l’Ufficio federale delle strade.
- Aggiorna costantemente la cartina relativa agli spostamenti dei blindati. Quest’ultima fornisce informazioni su tutte le strade adatte ai blindati e sui limiti di peso imposti sui ponti.
Nuovo indirizzo e-mail per inviare i formulari di richiesta: verkehrsorganisation.lba@vtg.admin.ch
Numero di telefono: +41 58 464 33 33
