Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 8 settembre 2023

L’Esercito svizzero ha un nuovo design

L’Esercito svizzero ha presentato ufficialmente il suo nuovo design sulla piazza d’armi di Kloten-Bülach nel quadro dell’evento CONNECTED. Tale nuovo design è costituito da un nuovo logo, da uno slogan, da un rifacimento completo del sito Internet e da un distintivo della formazione a livello di esercito. L’esercito si rivolge in particolare alla componente di milizia in modo moderno e adeguato.

L’Esercito svizzero ha dotato le truppe di un design distinto da quello dell’amministrazione federale. Il 17 agosto 2023 il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, l’ha presentato ufficialmente a Kloten-Bülach al cospetto di circa 1200 invitati a margine dell’evento faro CONNECTED. Il nuovo logo dell’esercito è lo scudo della figura allegorica dell’Helvetia con croce svizzera al centro. È accompagnato dallo slogan «L’Esercito svizzero difende». Un nuovo sito Internet dedicato in particolare alla componente di milizia, www.armee.ch, è in fase elaborazione. In tal modo l’esercito unifica la sua immagine su tutte le piattaforme e comunica con il gruppo target in modo moderno e adeguato.

«L’Esercito svizzero difende»

Finora l’esercito non ha avuto un proprio logo. Sulle pubblicazioni ufficiali era utilizzato il logo della Confederazione con la menzione «Esercito svizzero». Ormai sarà rimpiazzato dovunque da un nuovo logo. È accompagnato dal marchio «Esercito svizzero», declinato nelle quattro lingue nazionali. Lo scudo simboleggia la protezione e l’indipendenza dei valori della Svizzera, che l’esercito difende. Questo nuovo logo è ormai visibile sui canali ufficiali dell’esercito e sul nuovo sito armee.ch, dedicato alla componente di milizia.

Rivolgersi in particolare alla componente di milizia

La componente di milizia troverà ormai le informazioni pratiche di cui ha bisogno per il servizio militare sul nuovo sito Internet www.armee.ch. Questa nuova pagina Internet moderna, dinamica e conviviale dispone di un design adeguato al gruppo target. È stato sviluppato nel corso di diversi workshop.

Questa pagina web consentirà inoltre ai militari di connettersi al portale online dell’esercito www.armee.ch. Si tratta di un’interfaccia numerica in cui i militari troveranno informazioni e funzionalità riguardanti il loro servizio secondo lo stesso principio di un accesso e-banking. L’introduzione di questa piattaforma ha luogo in maniera scaglionata. I primi militari vi hanno acceduto a partire da inizio agosto 2023 (vedi articolo).

La pagina Internet Esercito svizzero (admin.ch) si concentrerà invece su tematiche specifiche dell’amministrazione. Continuerà a pubblicizzare il design della Confederazione.

Tutte le informazioni relative al nuovo design sono disponibili nel dossier «CI/CD Esercito svizzero» (segue la versione italiana).