Servizio specializzato per l'estremismo in seno all’esercito
Il Servizio specializzato per l'estremismo in seno all’esercito (SSEEs) è la centrale di annuncio e consulenza in materia di estremismo nell’esercito.
Provocazione, sciocchezza giovanile o estremismo? Comportamento punibile oppure no? È accettabile che un tenente faccia commenti estremisti sui social media? Potete rivolgere questo tipo di domande all'SSEEs nel caso sussista un legame con l'esercito.
Tutti i militari possono rivolgersi all'SSEEs, indipendentemente dal grado e dalla funzione. Il servizio è accessibile anche alla popolazione così come ai collaboratori delle autorità e delle amministrazioni federali, cantonali e comunali.
Il nostro formulario di contatto si trova in fondo a questa pagina.
Ottenere consigli
L'SSEEs offre una consulenza neutrale e confidenziale. Fornisce informazioni e supporto in materia di prevenzione, del quadro giuridico e di possibili misure in ambito militare. Valuta dichiarazioni, comportamenti, simboli o gruppi. Aiuta a trovare soluzioni in situazioni concrete.
Inoltrare un annuncio
Comportamenti estremisti da parte di militari possono essere segnalati all'SSESs. Il servizio specializzato li chiarisce caso per caso. Se necessario, assicura che vi venga dato seguito.
Prevenzione dell'estremismo nell'esercito
Non c'è posto per gli estremisti nell'esercito! Questo è il principio del Consiglio federale e la parola d'ordine del Capo dell'esercito. L'esercito adempie alle sue responsabilità e attua le misure prescritte dalla legge.
Poiché le ideologie estremiste non sono vietate dalla legge, non è possibile escludere qualcuno dall'esercito solo a causa di opinioni estremiste. Secondo il Codice penale militare, ad esempio, gli incitamenti all'odio e gli atti di violenza verbale e fisica sono tuttavia punibili. La legge prescrive anche misure preventive per le persone che hanno commesso reati o crimini, nonché per le persone che mostrano un potenziale di violenza. L'esercito ha quindi la possibilità di ritirare loro le armi, sospendere le convocazioni o, se del caso, escluderli dall'esercito.
Sensibilizzazione
L'esercito sta formando i propri quadri sulla tematica dell'estremismo. Vengono istruiti gli ufficiali di tutti i livelli: capisezione, comandanti di unità, ufficiale di professione di unità e comandanti di scuola. L'SSEEs forma anche i sottufficiali di professione e i capiposto della polizia militare. Verranno inoltre sensibilizzati i membri del servizio psico-pedagogico, del servizio sociale e dell'assistenza spirituale dell'esercito, così come i militari che svolgono un impiego di promozione della pace in Kosovo e in Bosnia-Erzegovina.
Annuncio al Servizio specializzato per l'estremismo in seno all'esercito
Servizio specializzato per l'estremismo in seno all’esercito
CH - 3003 Berna

