print preview

Servizio psicopedagogico dell'esercito

Il Servizio psicopedagogico dell'esercito (SPP Es) è il servizio specializzato in prevenzione, consulenza e coaching nonché perfezionamento e ricerca relativi a questioni e richieste di carattere psicopedagogico specificatamente militari. Inoltre importanti ambiti d'impiego del SPP Es sono la psicologia della truppa e la psicologia d'urgenza.

Il nostro lavoro si fonda su un approccio con base scientifica, competente sotto il profilo tecnico e interdisciplinare e si orienta a esigenze elevate dal punto di vista etico. Su questo si basa l'operato costante del nostro team, contraddistinto da diversità socioculturale e da competenze polivalenti. I nostri specialisti (spec SPP Es) forniscono consulenza, accompagnamento e sostegno in maniera immediata, rapida e orientata alla pratica. Inoltre adempiamo i nostri compiti con grande disponibilità a fornire prestazioni, responsabilità personale, integrità e identificazione con il concetto direttivo del SPP Es.

Insieme all'Assistenza spirituale dell'esercito (ASEs) e al Servizio sociale dell'esercito (SSEs), il SPP Es costituisce la Rete spirituale e psicosociale dell'esercito (RSPEs) che offre consulenza, accompagnamento e sostegno. Il Care Team da noi condotto e la hotline dell'esercito per i militari (mil) sono anch'essi parte integrante della RSPEs.

Le offerte del SPP Es
Con diverse offerte di consulenza offriamo a tutti i mil integrazione e aiuto in situazioni di crisi o di stress. Nell'ottica dell'aiuto all'autoaiuto, i mil ricevono sostengo 24 ore su 24 e ai quadri di milizia e di professione viene fornita consulenza e assistenza nell'ambito della condotta e della gestione di possibili problematiche. Inoltre supportiamo i comandanti e i medici di truppa in caso di questioni psicologiche e nel chiarimento dell'idoneità a prestare servizio militare.

Oltre alle offerte di istruzione e perfezionamento, offriamo anche coaching ai quadri secondo metodi riconosciuti; inoltre offriamo formazioni d'impiego in Svizzera e all'estero nonché offerte di sostegno su misura. Queste ultime spaziano da istruzioni specifiche all’impiego, all'accompagnamento, fino ai preparativi per il ritorno e i trattamenti successivamente necessari. Nel quadro dei nostri mandati svolgiamo ricerche, creiamo reti con istituti di formazione psicologici nonché andragogici e portiamo avanti la collaborazione specialistica e internazionale.

La nostra reperibilità
Siamo volentieri a vostra disposizione se desiderate un colloquio personale per una consulenza o se avete domande in merito alle nostre offerte; i dati di contatto sono indicati su questa pagina. In casi urgenti vi invitiamo a rivolgervi immediatamente al vostro superiore, che contatterà l'ufficiale di picchetto del SPP Es.

Desiderate diventare specialisti presso il SPP Es?

Se vi interessasse prestare servizio o svolgere uno stage in seno allo stato maggiore specializzato e servizio ausiliario SPP Es, troverete informazioni rilevanti sulla nostra pagina relativa al reclutamento. Ai giovani camerati militari di professione e agli studenti offriamo diverse opportunità per svolgere uno stage che può essere riconosciuto civilmente.

Video

Documenti

Riservatezza

I collaboratori e i militari di milizia del SPP sono soggetti al segreto di servizio, d'ufficio e professionale senza limiti di tempo.


Servizio psicopedagogico dell'esercito (SPP Es) Caserma
CH-3609 Thun
Tel.
+41 800 11 33 55

E-Mail

Servizio psicopedagogico dell'esercito (SPP Es)

Caserma
CH-3609 Thun