print preview

Servizio Psico-pedagogico dell'Esercito

Il servizio psico-pedagogico dell'Esercito offre un supporto confidenziale, professionale e indipendente a tutti/e i/le militari in servizio.

Come nella vita civile, la salute mentale non deve e non può essere trascurata nemmeno nella vita militare. Per questo motivo, il SPP Es sostiene tutti i militari in situazione di bisogno o di difficoltà psicologica grazie a un approccio scientifico e nel pieno rispetto delle norme etiche.

Il SPP Es è l'unità specializzata nella psicologia di truppa, che comprende il consiglio psicologico, la psicologia d'urgenza e l'istruzione die membri dell'esercito.

In quanto servizio competente nella psicologia della truppa e d'urgenza, il SPP Es avvalora e rafforza l'Esercito svizzero e i suoi membri in tutti gli aspetti dell'impiego. In qualità di partner riconosciuto, diamo un importante contributo all'assistenza di base e al mantenimento della salute delle truppe con i nostri servizi psicologici.

Che sia in missione o durante la scuola reclute, il SPP Es è al vostro fianco!

Missioni del SPP Es

Psicologia d'urgenza

1.1a_angepasst


Il Care Team dell'esercito fornisce un supporto psicologico d'emergenza al personale militare e alle loro famiglie dopo eventi potenzialmente traumatici. È inoltre responsabile della condotta e del coordinamento degli interventi Care.
 

--> Ulteriori informazioni? Clicca qui!

Consiglio Psicologico

1.1b


I nostri specialisti sono a fianco del personale militare in difficoltà psicologica. Il nostro obiettivo è di sostenere i soldati in situazioni difficili legate al servizio militare.

--> Ulteriori informazioni? Clicca qui!

Istruzione

1.1c


Il SPP Es è responsabile della psicoeducazione, quindi dell'intervento didattico, della formazione e del perfezionamento del personale militare alle questioni psicologiche. Inoltre, il SPP Es è responsabile della preparazione psicologica degli impieghi in patria e all'estero.

--> Ulteriori informazioni? Clicca qui!

Psicologia di Truppa

Gli psicologi di truppa accompagnano le operazioni pianificate e non pianificate dell'esercito. Tra le altre mansioni, gli specialisti consigliano i cuadri dell'esercito su questioni di leadership e condotta, formano i soldati su argomenti psicologici e forniscono consulenze individuali.  

--> Ulteriori informazioni? Clicca qui!

Diventare membro del SPP Es

Diventare specialista SPP Es

1.2a_angepasst

Il SPP Es è responsabile della formazione degli specialisti e garantisce la qualità dell'assistenza psicologica fornita ai militari in servizio.

--> Ulteriori informazioni? Clicca qui!

Organizzazione

Schokolade_schmal

Il SPP Es coordina le diverse aree specialistiche della psicologia di truppa e assicura gli impighi e l'istruzione dei suoi specialisti. Ciò è possibile solo grazie a un'organizzazione dinamica e su misura!

--> Ulteriori informazioni? Clicca qui!

Stages

1.2c_normal

Il SPP Es apre le sue porte agli studenti e alle studentesse di psicologia e ai neolaureati/e che desiderano fare un'esperienza professionale e conoscere più da vicino il SPP Es. Il nostro stage è riconosciuto dalle università. Interessato/a?

--> Ulteriori informazioni? Clicca qui!

Video

Documenti

FAQ

Qui troverete le risposte alle domande più frequenti:

Padroneggiate i programmi MS Office e siete in grado di esprimervi e sostenere una conversazione in almeno una seconda lingua nazionale (d, f, i).

Se il vostro profilo coincide con i nostri criteri di selezione, e il vostro dossier è completo e convincete, sarete invitati/e a una giornata informativa. In ogni caso, ci metteremo in contatto con voi.

Per la giornata informativa sarete "presi/e in prestito" dalla vostra unità per un giorno di servizio e risponderemo a tutte le vostre domande sul SPP Es, le sue missioni nell'esercito, i suoi valori, così come il ruolo degli/delle specialisti/e SPP Es. In un secondo momento, i/le nostri/e specialisti/e valuteranno brevemente le vostre competenze personali e sociali.  

Come aspiranti specialisti/e SPP Es senza previa esperienza militare, sarete invitati/e a svolgere tre settimane di formazione di base insieme ad altre reclute in una scuola reclute. Grazie a quest'opportunità di socializzazione nel contesto militare, sarete pronti ad affrontare il corso di formazione tecnica SPP Es (TLG PPD A).

Se la decisione di selezione è positiva, gli/le interessati/e che non hanno mai prestato servizio o che sono stati/e esonerati/e dall'obbligo di servizio possono essere assegnati/e a compiti e missioni specifiche dell'esercito. Anche se sta svolgendo il servizio civile. Il procedimento consiste in una visita medica di idoneità e in un controllo della sicurezza personale. Inoltre, sarete registrati/e nel Sistema informativo del personale dell'esercito (PISA). In ogni caso, sarte accompagnati/e in ogni passo di questo processo. Al certificato medico che attesta il vostro stato di salute allegate un modulo in cui date il vostro consenso all'incorporazione. Se siete già stati/e incorporati/e nell'esercito, manterrete lo stesso grado ottenuto durante il vostro servizio.  Se l'esercito è invece una novità per voi, inizierete il vostro percorso come reclute.

Il corso di formazione tecnica SPP E (CFT SPP E) è il nostro corso di formazione di base. Insieme ai tuoi compagni, sarai preparato per la tua prima funzione durante tre settimane. Alla fine del corso, sarai nominato ufficiale specialista con il grado di capitano - gli ufficiali mantengono il loro grado precedente. Troverete tutto quello che c'è da sapere sul corso tecnico nella descrizione del corso.

Senza pratica sul campo non si può avere successo. Per questo motivo, l'anno successivo al TLG SPP Es, farete il vostro primo CR (corso di ripetizione) da noi a THUN. Specialisti/e SPP Es esperti vi affiancheranno nel contatto con i clienti, nella formazione e nel perfezionamento o negli incontri con i quadri - potrete così mostrare ciò che avete imparato e muovere i vostri primi passi come specialisti/e del SPP Es.

La diversità delle nostre missioni in seno all'esercito vi permetteranno di specializzarvi nell'area che più vi interessa. Così facendo, potrete decidere di mettere a frutto le vostre conoscenze nell'ambito delle consulenze o di sostenerci nelle formazioni e nel perfezionamento. Tuttavia le vie da percorre sono numerose: una volta acquisita l'esperienza necessaria come specialista – e se soddisfate le condizioni di selezione - avrete la possibilità di entrare nel Care Team dell'esercito e beneficiare delle nostre formazioni in questo affascinante campo.

Almeno 10 se siete ufficiali specialisti e almeno 19 se siete ufficiali.

Come ufficiale, l'obbligo di servizio militare dipende dal rispettivo grado. Come ufficiale specialista il servizio militare obbligatorio dura fino all'età di 42 anni.

Noi, tenendo conto delle esigenze dell'esercito. Dato che siamo impiegati tutto l'anno, ci impegniamo per trovare una soluzione che meglio risponde alle esigenze organizzative vostre e a quelle del SPP Es.

No. Come specialisti/e SPP Es si agisce in modo autonomo. L'operato è sotto la vostra responsabilità e deve rispondere in termini di qualità alla formazione ricevuta. Le ore di lavoro dipendono dalle necessità dell'incarico e i bisogni del SPP Es.

Probabilmente avete già sentito il termine CR (corso di ripetizione) - ma SPT? Significa semplicemente il servizio di perfezionamento della truppa, è la nostra effettiva preparazione per l'impiego e comprende il nostro perfezionamento, il nostro addestramento. 

Sì, a meno che non abbiate una ragione importante come un soggiorno all'estero, ecc. Non ci sono regole speciali nel SPP Es riguardo al differimento del servizio o alle richieste di dispensa.

Lo stato maggiore specializzato del SPP Es è un'unità militare, è composto da un piccolo ufficio a Thun con 8-10 collaboratori e da un'organizzazione di milizia in tutta la Svizzera con circa 250 donne e uomini militari di milizia. Tutti i membri della nostra milizia lavorano con e per le persone. La grande maggioranza ha un background professionale in psicologia, pedagogia e andragogia, lavoro sociale o professioni correlate. 

Sì, gli psicologi e le psicologhe sono considerati specialisti/e. La condizione è che soddisfino i normali requisiti medici per il servizio militare e siano pronti a completare un addestramento di base di 2 giorni e 90 giorni di servizio con il SPP Es in una sola volta. I giorni di servizio rimanenti possono essere suddivisi in base alle esigenze. Il servizio termina dopo un totale di 180 giorni.

Una normale giornata di servizio come psicologi/ghe vi vede impegnati/e dalle 8.00 alle 17.00 per ogni tipo di questione legata alla psicologia di truppa. Questo include colloqui, sviluppo di concetti, perizie e problemi specifici. Sarete guidati da una persona formata per l'impiego e riceverete anche un supporto tecnico per la vostra formazione. Il servizio strettamente militare è limitato al minimo e lavorerete autonomamente.

Candidatevi attraverso il portale di candidatura del SPP Es. 

Riservatezza

I collaboratori e i militari di milizia del SPP sono soggetti al segreto di servizio, d'ufficio e professionale senza limiti di tempo.


Servizio psicopedagogico dell'esercito (SPP Es) Caserma
CH-3609 Thun
Tel.
+41 800 11 33 55

E-Mail

Servizio psicopedagogico dell'esercito (SPP Es)

Caserma
CH-3609 Thun

Vedi mappa

QR Code homepage PPD A i
vcard SPP Es