Servizio psicopedagogico dell'esercito

Il Servizio psicopedagogico dell’esercito è il servizio specializzato per la prevenzione, la consulenza, il coaching, il perfezionamento e la ricerca riguardanti questioni e richieste di carattere psicopedagogico specificatamente militari.

Il Servizio psicopedagogico dell’esercito (SPP) è uno strumento di consulenza per i comandanti, in particolare nelle SR. Esso è però anche in grado di portare un aiuto mirato nei casi di crisi personali e di situazioni di stress dei militari. Il SPP assiste le reclute che presentano difficoltà di adattamento e di inserimento all’inizio della SR e consiglia i quadri professionisti e di milizia nell’ambito della condotta della truppa e dei problemi che possono sorgere nelle attività di comando. Inoltre, tiene corsi per le reclute con capacità di lettura e di scrittura limitate. Corsi mirati aiutano le reclute con avversione per la maschera di protezione a superare queste loro ansie e quindi a compiere la funzione prevista. A partire dal 1995 un’ulteriore offerta del SSP ha acquisito crescente importanza: la preparazione mentale e l’assistenza psicologica in rapporto con impieghi militari speciali ed eventualmente anche con gravose situazioni in patria e all’estero (impieghi sussidiari o per il mantenimento della pace).

Il servizio è assicurato su tutte le piazze d’armi. A Thun, la più grande piazza d’armi, un servizio del genere esiste già dal 1972. Il SPP comprende circa 400 ufficiali di milizia e ufficiali specialisti dei due sessi, in possesso della pertinente formazione e di esperienza in diverse professioni psicosociali. Questi ufficiali sono reclutati, selezionati, formati e impiegati dal Servizio psicopedagogico. Il SSP si occupa anche di compiti inerenti alla prevenzione della tossicodipendenza, al superamento dello stress e all’assistenza pratica (coaching esterno per i cdt); insegna nelle scuole militari dei quadri, all’ accademia militare del PFZ, alla Scuola per sottufficiali di professione dell’esercito (SSPE) e a richiesta nei Cfo tecn e nei CQ. La ricerca applicata nell’ambito della psicologia e della pedagogia militare costituicse la base per il nuovo e ulteriore sviluppo dell’offerta SSP.

 


Servizio psicopedagogico dell'esercito (SPP Es) Caserma
CH-3609 Thun
Tel.
+41 800 11 33 55

E-Mail


Stampare contatto

Servizio psicopedagogico dell'esercito (SPP Es)

Caserma
CH-3609 Thun

Vedi mappa