Passare al contenuto principale

Pubblicato il 13 maggio 2024

Brigata logistica 1

"Nessun impiego senza di noi"

Nella vita di tutti i giorni diamo per scontato che la logistica funzioni. Ciò che vale nella vita civile vale anche nell'esercito: la brigata logistica 1 assicura il buon funzionamento di tutte le formazioni e unità militari.

Negli ultimi anni, la brigata logistica 1 ha segnato l'immagine dell'esercito nella popolazione grazie ai suoi impieghi durante la pandemia da COVID-19. Ha dimostrato di poter essere rapidamente operativa in caso di crisi, catastrofe e di riuscire a supportare i partner civili e militari. In qualità di componente militare della Base logistica dell'esercito (BLEs), può fornire supporto, equipaggiare rapidamente l'esercito, ricevere un gran numero di pazienti per le cure di base, produrre medicinali per le emergenze e trasportare persone e merci.

"Nessun impiego senza di noi" è il motto della brigata logistica 1. Può sembrare profano, ma simboleggia l'importanza e il ruolo della brigata logistica. Caratterizzata dal principio "ILDA" (integrità, lealtà, diversità, agilità), la brigata logistica esemplifica un senso moderno e contemporaneo di leadership e responsabilità a tutti i livelli. L'ILDA determina la vita quotidiana della brigata logistica e fornisce una bussola morale. Inoltre, l'ampio e interessante catalogo di compiti mira a rafforzare l'immagine della brigata come formazione di milizia efficiente, orientata ad un forte servizio.

Un totale di circa 12.000 militari in 14 battaglioni sono disponibili per questi compiti. Grazie alla sua compagnia di militari in ferma continuata, la brigata logistica 1 è in grado di portare a termine un gran numero di missioni in poche ore.

Ordini

La brigata logistica 1 può fornire i seguenti servizi:

  • I battaglioni logistici assicurano che l'esercito sia rapidamente equipaggiato per entrare in azione. Forniscono continuamente le forze operative e riparano i veicoli e le attrezzature.
  • I battaglioni d’ospedale sono la riserva del servizio sanitario pubblico e possono aiutare le persone in vari modi. Sia nell'assistenza di base di un gran numero di pazienti in stazioni di cura improvvisate, sia nel trasporto di pazienti o, per esempio, nell'esecuzione di un gran numero di vaccinazioni.
  • Il battaglione infrastruttura garantisce la disponibilità e l'utilizzo di installazioni e/o edifici necessari per l'appoggio all'istruzione, l'appoggio logistico, l'aiuto alla condotta e l'appoggio all'impiego dell'esercito. Le infrastrutture sono installazioni provvisorie o permanenti che la truppa usa per adempiere il compito.
  • Il battaglione logistica sanitaria collabora con la farmacia dell'esercito per produrre medicinali per le situazioni di emergenza.
  • Il battaglione circolazione e trasporto sposta merci e persone e regola il traffico in situazioni particolari.
  • Innumerevoli altri impieghi in occasione di grandi eventi civili come il Tour de Suisse, la Patrouille des Glaciers, le feste federali, ecc.

Il principio ILDA

I cinque processi logistici in sintesi

Infos

  • 20 novembre 2025

    La crisi va preparata e governata

    Calma e rigore, pragmatismo e proporzionalità, spirito di servizio e passione, ingredienti utili nella gestione delle crisi. Martin Bühler, Consigliere di Stato dei Grigioni e colonnello SMG ricorda la gestione della catastrofe naturale di Bondo. Racconta il suo percorso formativo cominciato nel Gabon, finalizzato a Schiers, Zurigo e Coira, nonché quello militare che lo vede diventare granatiere e poi ufficiale. Il suo impegno nell’esercito e nella politica evidenzia il valore aggiunto del servizio di milizia, come la vocazione al servizio della comunità.

  • 12 novembre 2025

    Speciale Avvento LOG VISION 🎄

    Ci siamo: il Natale è alle porte! Dal 19 novembre parte il nostro speciale dell'Avvento LOG VISION. Per quattro mercoledì fino a Natale, ti aspetta un breve video sul tema del Natale nella BLEs. Preparati a scoprire cose interessanti, piccole sorprese e qualche sorriso. Partecipa, lasciati sorprendere e goditi l'atmosfera natalizia con LOG VISION.

  • 6 novembre 2025

    Sergente Cécile Klusák – successo grazie a coraggio, prestazioni e cameratismo

    Quando il sergente Cécile Klusák ha iniziato la scuola reclute, ha capito subito che non sarebbe passata inosservata. Era una donna in un mondo di uomini ed era volontaria. Già nei primi giorni ha sentito che doveva dimostrare il proprio valore, non perché lo volesse, ma perché gli altri se lo aspettavano.

  • 23 ottobre 2025

    Tra zoccoli e alta tecnologia: come il col SMG Dan Aeschbach plasma il futuro degli animali dell’esercito

    Il colonnello SMG Dan Aeschbach è comandante del Centro di competenza servizio veterinario e animali dell’esercito (CC S vet e anim Es) a Sand (BE): una piccola unità specializzata dell’Esercito svizzero, in cui si fondono tradizione e tecnologia. Aeschbach è istruttore, innovatore e creatore di cultura: mantiene coesa l’organizzazione, la orienta alle minacce future e garantisce che le prestazioni arrivino dove l’esercito ne ha bisogno.

  • 16 ottobre 2025

    🎉 Buon compleanno LOG VISION! La tua opinione conta

    Il 16 ottobre 2025 LOG VISION festeggerà il suo primo anno di attività. Da quando abbiamo iniziato, sono successe tante cose: la nostra piattaforma continua a crescere e sta diventando sempre più una fonte preziosa di informazioni e ispirazione per la base logistica dell'esercito. Con video interessanti, reportage di approfondimento e notizie aggiornate, LOG VISION mostra quanto impegno, know-how e forza innovativa ci siano nella nostra organizzazione.