Brigata logistica 1
"Nessun impiego senza di noi"
Nella vita di tutti i giorni diamo per scontato che la logistica funzioni. Ciò che vale nella vita civile vale anche nell'esercito: la brigata logistica 1 assicura il buon funzionamento di tutte le formazioni e unità militari.
Negli ultimi anni, la brigata logistica 1 ha segnato l'immagine dell'esercito nella popolazione grazie ai suoi impieghi durante la pandemia da COVID-19. Ha dimostrato di poter essere rapidamente operativa in caso di crisi, catastrofe e di riuscire a supportare i partner civili e militari. In qualità di componente militare della Base logistica dell'esercito (BLEs), può fornire supporto, equipaggiare rapidamente l'esercito, ricevere un gran numero di pazienti per le cure di base, produrre medicinali per le emergenze e trasportare persone e merci.
"Nessun impiego senza di noi" è il motto della brigata logistica 1. Può sembrare profano, ma simboleggia l'importanza e il ruolo della brigata logistica. Caratterizzata dal principio "ILDA" (integrità, lealtà, diversità, agilità), la brigata logistica esemplifica un senso moderno e contemporaneo di leadership e responsabilità a tutti i livelli. L'ILDA determina la vita quotidiana della brigata logistica e fornisce una bussola morale. Inoltre, l'ampio e interessante catalogo di compiti mira a rafforzare l'immagine della brigata come formazione di milizia efficiente, orientata ad un forte servizio.
Un totale di circa 12.000 militari in 14 battaglioni sono disponibili per questi compiti. Grazie alla sua compagnia di militari in ferma continuata, la brigata logistica 1 è in grado di portare a termine un gran numero di missioni in poche ore.
Ordini
La brigata logistica 1 può fornire i seguenti servizi:
- I battaglioni logistici assicurano che l'esercito sia rapidamente equipaggiato per entrare in azione. Forniscono continuamente le forze operative e riparano i veicoli e le attrezzature.
- I battaglioni d’ospedale sono la riserva del servizio sanitario pubblico e possono aiutare le persone in vari modi. Sia nell'assistenza di base di un gran numero di pazienti in stazioni di cura improvvisate, sia nel trasporto di pazienti o, per esempio, nell'esecuzione di un gran numero di vaccinazioni.
- Il battaglione infrastruttura garantisce la disponibilità e l'utilizzo di installazioni e/o edifici necessari per l'appoggio all'istruzione, l'appoggio logistico, l'aiuto alla condotta e l'appoggio all'impiego dell'esercito. Le infrastrutture sono installazioni provvisorie o permanenti che la truppa usa per adempiere il compito.
- Il battaglione logistica sanitaria collabora con la farmacia dell'esercito per produrre medicinali per le situazioni di emergenza.
- Il battaglione circolazione e trasporto sposta merci e persone e regola il traffico in situazioni particolari.
- Innumerevoli altri impieghi in occasione di grandi eventi civili come il Tour de Suisse, la Patrouille des Glaciers, le feste federali, ecc.
Il principio ILDA
I cinque processi logistici in sintesi
Infos
Da attivista del GSsE a difensore dell’etica del guerriero – Markus Somm
Nel panorama mediatico svizzero non esistono personaggi che provocano in modo tanto arguto, argomentano in modo tanto sensazionale – ed entusiasmano in modo tanto sistematico quanto Markus Somm. Nel podcast dell’Esercito svizzero, lo storico, giornalista e caporedattore della rivista «Nebelspalter» incontra il colonnello SMG Mathias Müller – e propone una delle conversazioni più elettrizzanti dell’anno.
«Quando gli altri si fermano, tu vai avanti» – Dario Tomas: svizzero di seconda generazione, CEO e fiero granatiere
Nel podcast dell’esercito, l’imprenditore Dario Tomas racconta al conduttore, il colonnello SMG Mathias Müller, di due aspetti che hanno caratterizzato la sua biografia: il rigore militare e lo spirito imprenditoriale. Tomas, CEO, svizzero di seconda generazione, originario di Basilea e granatiere, parla del suo percorso in servizio militare, dei dubbi, della perseveranza e dell’impatto della scuola reclute sulla sua vita.
Sei anni sul fronte delle responsabilità
Il capo dell’esercito lascerà il suo incarico tra poche settimane. Al termine di sei anni che difficilmente avrebbero potuto essere più turbolenti: pandemia, guerra in Europa, tensioni geopolitiche, ciberminacce. Ciononostante, nella sua retrospettiva il comandante di corpo Thomas Süssli è pacato, fattuale, quasi modesto. Il colloquio svolto per il podcast dell’Esercito svizzero ci mostra un uomo che ha comandato senza alzare i toni, assumendo le sue responsabilità senza ostentazioni.
La crisi va preparata e governata
Calma e rigore, pragmatismo e proporzionalità, spirito di servizio e passione, ingredienti utili nella gestione delle crisi. Martin Bühler, Consigliere di Stato dei Grigioni e colonnello SMG ricorda la gestione della catastrofe naturale di Bondo. Racconta il suo percorso formativo cominciato nel Gabon, finalizzato a Schiers, Zurigo e Coira, nonché quello militare che lo vede diventare granatiere e poi ufficiale. Il suo impegno nell’esercito e nella politica evidenzia il valore aggiunto del servizio di milizia, come la vocazione al servizio della comunità.
Speciale Avvento LOG VISION 🎄
Ci siamo: il Natale è alle porte! Dal 19 novembre parte il nostro speciale dell'Avvento LOG VISION. Per quattro mercoledì fino a Natale, ti aspetta un breve video sul tema del Natale nella BLEs. Preparati a scoprire cose interessanti, piccole sorprese e qualche sorriso. Partecipa, lasciati sorprendere e goditi l'atmosfera natalizia con LOG VISION.









