Accesso agli atti dell'esercito
Principio della trasparenza
Chiunque può presentare una domanda di accesso a documenti ufficiali dell'esercito / del gruppo difesa senza indicazione di motivi. Tale accesso facilitato è valevole soltanto per i documenti ufficiali allestiti dopo il 1 luglio 2006 (entrata in vigore della legge sulla trasparenza; RS 152.3).
Il principio è limitato da alcune eccezioni, ad esempio se:
- il diritto di accesso può ledere la libera formazione dell'opinione e della volontà del DDPS,
- il diritto di accesso può compromettere la sicurezza interna o esterna,
- la diffusione del documento richiesto può ledere la sfera privata di terzi,
- il documento richiesto è inerente a una procedura di corapporto,
- il documento richiesto è inerente a una procedura decisionale amministrativa o politica non ancora giunta a termine.
Costi
- In linea di principio l’accesso ai documenti ufficiali è gratuito.
- Se l’elaborazione della domanda d’accesso comporta per l’autorità un onere superiore a 8 ore di lavoro, in via eccezionale può essere riscosso un emolumento.
- Se l’importo dell’emolumento è prevedibilmente superiore a 100 franchi, al richiedente viene chiesto a titolo preliminare se desidera mantenere la sua domanda.
Presentazione della domanda
Documenti accessibili al pubblico
Conformemente alle direttive del DDPS concernenti l’attuazione della legge federale sul principio di trasparenza, dal novembre 2023 la Segreteria generale del DDPS pubblica i documenti ufficiali per i quali è stato concesso l'accesso su richiesta. Tali documenti saranno pubblicati dopo un periodo d’attesa di almeno 20 giorni civili, ma se necessario anche prima, o su richiesta anche dopo.
I documenti ufficiali sono pubblicati nella stessa forma in cui sono già stati resi accessibili al richiedente, ovvero, se necessario, in forma oscurata (ad es. per proteggere i dati personali).