Piazza d’armi di Jassbach
Le truppe di ricognizione vengono addestrate allo spazio elettromagnetico nella base militare più alta della Svizzera, a 1000 metri sul livello del mare. La caserma di Jassbach è un centro di addestramento ufficiale dell'esercito svizzero dal 1973. Dal 2018 anche l'addestramento per il corso quale cyber è una parte importante del compito della scuola.

Specialisti in ricognizione radio e informatica
Il centro d’addestramento militare di Jassbach è un'entità piuttosto sconosciuta per gran parte della popolazione svizzera. Si tratta di un centro di addestramento dell'esercito ai margini dell'Emmental, che non è neanche lontanamente paragonabile alle basi militari più conosciute come Thun, Frauenfeld, Coira o Isone. La maggior parte della popolazione svizzera non sa nemmeno quali truppe vengono addestrate nella caserma ai margini della foresta tra Jassbach e Heimenschwand.
La storia di un hotel termale diventato caserma

Un tempo, nel luogo in cui sorge l'attuale caserma, si trovava un centro termale dove la sua acqua, altamente ferrosa che arrivava dalla sorgente dello Schlegweg, era apprezzata per le sue proprietà curative. Lo Schlegwegbad fu menzionato, per la prima volta in alcuni documenti, nel 1538 e venne ricostruito circa cento anni fa. Nel 1910 fu inaugurato quale hotel termale con 120 posti letto. Tuttavia la Prima Guerra Mondiale pose fine a tutto questo. Negli anni '60, la maggior parte delle case private, disponeva di un bagno e quindi la cultura del bagno nello Schlegwegbad finì. Nel 1971 i militari ricostruirono l'hotel in stile liberty e gli edifici trovarono un nuovo utilizzo. Il ristorante Schlegwegbad si trova proprio accanto alla caserma, ma solo il nome è ancora testimone di questo periodo.
Le caserme vengono continuamente ampliate
Dal 1973, la caserma di Jassbach, è stata utilizzata per addestrare gli specialisti delle truppe di trasmissione dove, nel 2000, è stato aggiunto un primo ampliamento, sotto forma di sala polifunzionale, e, nel 2008, è stata costruita una palestra. Poiché l'inizio della scuola reclute è stato ridotto a due start all'anno, nel 2017, è stata costruita una nuova infrastruttura per altre 200 reclute.
La costruzione a Jassbach continua: nel 2024 è stato costruito un nuovo centro informatico temporaneo che viene usato per il corso di formazione informatica con 50 postazioni di lavoro. Questo edificio verrà poi sostituito da un nuovo edificio nel 2030.
Social Media
Piazza d’armi di Jassbach
Kaserne Jassbach
CH-3609 Thun BE