Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 6 settembre 2023

Un video per il 50° anniversario

Nel primo fine settimana di settembre, l’esercito ha deciso di offrire uno scorcio sull’istruzione dei suoi esploratori radio e dei soldati ciber. In occasione del suo 50° anniversario, la piazza d’armi di Jassbach, sulle alture di Thun, ha aperto le sue porte. Chi non ha potuto partecipare all’evento può trovare tutte le informazioni nel nuovo video sulla piazza d’armi.

Venerdì 1° settembre e sabato 2 settembre 2023 molti familiari delle reclute e dei loro superiori nonché gli abitanti dei paesi attorno alla caserma hanno colto l’occasione per visitare la piazza d’armi di Jassbach. I militari della scuola per le operazioni elettroniche 64 (S Op Elo 64) hanno fatto del loro meglio per presentare i loro sistemi e le loro funzioni in modo competente, chiaro e comprensibile.

Proteggere i sistemi informatici dell’esercito

I militari hanno offerto uno scorcio sui moderni sistemi di esplorazione radio su cui vengono istruiti a Jassbach. E anche i «soldati ciber», che di solito operano dietro le quinte, hanno illustrato in maniera efficace che cosa fanno e da cosa bisogna proteggere i sistemi informatici dell’esercito. L’evento è stato completato da esposizioni delle organizzazioni partner e da un’ampia offerta culinaria.

Panoramica sui compiti

Grazie a un breve video di tre minuti che l’esercito ha creato per l’occasione e che illustra che cosa succede dietro le barriere della piazza d’armi, anche chi non ha potuto partecipare al 50° anniversario può farsi un’idea della piazza d’armi di Jassbach e dei suoi compiti. La prima proiezione del video era parte integrante dei festeggiamenti per l’anniversario. Il video è disponibile da subito sul canale YouTube dell’esercito in tre lingue.