Un vertice in tutta sicurezza grazie al sostegno dell'Esercito.
Durante l'incontro dei presidenti Biden e Putin, l'Esercito provvederà alla sicurezza a terra, su acqua e in aria. In quanto a partner affidabile e competente, si terrà a disposizione delle autorità civili, pronto a intervenire in qualsiasi momento e ovunque, se necessario.
Il presidente americano Joe Biden e il presidente russo Vladimir Putin si incontreranno a Ginevra il 16 giugno 2021. L'esercito svizzero sosterrà le autorità civili negli ambiti sussidiari per garantire la sicurezza dei partecipanti al vertice. Fornirà, tra l'altro, servizi di protezione all'aeroporto di Ginevra e alle ambasciate. Un evento di così alto profilo non sarebbe possibile senza l'impiego dell'esercito svizzero. Oltre al suolo neutrale, è necessaria la cooperazione tra le forze civili e militari per garantire la sicurezza dei partecipanti.
La sicurezza dello spazio aereo assicurata dalle Forze aeree svizzere.
Per garantire pienamente ed efficacemente la sicurezza del vertice, lo spazio aereo sarà assicurato dalle Forze aeree svizzere nell'ambito della loro missione. A tal fine, le Forze aeree forniranno servizi permanenti di sorveglianza dello spazio aereo e servizi di polizia aerea. Inoltre, limiteranno il traffico aereo civile sopra Ginevra dalle 8 del 15 giugno alle 17 del 17 giugno. Questa "Restricted Area", decretata dal Consiglio federale, è fatta rispettare dalle Forze aeree con una parte del suo personale professionale, di milizia e di ferma continua. Per portare a termine la loro missione, le Forze aeree lavoreranno a stretto contatto con le Forze aeree francesi. Questa cooperazione è regolata da un accordo bilaterale che autorizza le operazioni transfrontaliere di polizia aerea. Le Forze aeree forniranno servizi di trasporto aereo e di informazione aerea a beneficio delle autorità civili e dell'esercito.
Un totale di 1000 militari
Le forze d'intervento dell'esercito sosterranno le forze di sicurezza civili del Canton Ginevra direttamente sul posto. In conformità con il decreto del Consiglio federale, un totale di 1000 militi saranno in servizio. Anche la sorveglianza delle acque per mezzo di battelli pattugliatori P16 fa parte del compito dell'esercito. Queste operazioni saranno condotte dalla Divisione Territoriale 1, che potrà contare su una parte delle Forze terrestri per la protezione dell'aeroporto di Ginevra.
Pronto quando serve
Al fianco della Polizia cantonale di Ginevra, l'esercito svizzero dimostra ancora una volta di essere un partner affidabile, flessibile e competente. Si impegna in aria e a terra per la sicurezza del vertice e nel quadro della tradizione diplomatica svizzera. Sostiene le autorità civili e la rete di sicurezza in modo efficiente e pragmatico e collabora con i partner stranieri in modo professionale. L'esercito svizzero è pronto a intervenire ogni volta che viene chiamato e a fornire assistenza ovunque sia necessario.
