Ultimata l’ossatura del centro di calcolo CAMPUS di Frauenfeld
Accanto alla caserma di Auenfeld, a Frauenfeld, presto verranno conservati in un’unica sede dati di autorità civili e militari. Una simile collaborazione è unica in Svizzera. A fine novembre, a un anno esatto dall’inizio dei lavori, è stata ultimata la costruzione grezza del centro di calcolo. Il centro sarà pronto per l’uso nell’autunno 2019.
Due dipartimenti e un ufficio federale utilizzeranno congiuntamente il nuovo centro di calcolo «Campus»: il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), l’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT) e il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). La Base d’aiuto alla condotta dell’esercito (BAC) è responsabile dell’esercizio sicuro dell’edificio. «Grazie al centro di calcolo di Frauenfeld possiamo elaborare e salvare i nostri dati in un'altra sede. Se per esempio dovesse succedere qualcosa nella regione di Berna, ipotizziamo un terremoto o un black-out, i dati continuerebbero ad essere al sicuro nella Svizzera orientale e viceversa», sottolinea Pascal Gassner, responsabile dell’esercizio del centro di calcolo da parte dell’UFIT. «Il Campus di Frauenfeld accresce la sicurezza dei nostri dati – conferma Thomas Kohler del DFGP e aggiunge – Anche lo sfruttamento delle sinergie tra fornitori di prestazioni, quindi tra l’UFIT, il DFGP e la BAC, comporta vantaggi». La BAC assicura un servizio di ad orario continuato.
Grande capacità di memoria
La costruzione grezza, eretta ai margini della città di Frauenfeld, è composta da un edificio amministrativo e da un annesso che ospiterà il centro di calcolo. Qualora aumentasse la necessità di spazio di conservazione dei dati, il modulo del centro di calcolo potrebbe essere integrato con tre moduli supplementari. Al momento vengono gestiti server e sistemi di storage per il backup di dati su una superficie utile di 2000 metri quadri; in una fase successiva, la superficie può essere ampliata fino a 8000 metri quadri. Per l’attuale versione dell’edificio di Frauenfeld sono stati preventivati 150 milioni di franchi.
