Trasformazione digitale dell'esercito
La strategia globale «Trasformazione digitale dell’Esercito svizzero» è un ampio piano volto a rafforzare la capacità di difesa dell’esercito tramite l’impiego di moderne tecnologie digitali, con una particolare attenzione alla rete integrata di sensori, informazioni, condotta ed efficacia (SICE), che deve essere digitalizzata secondo gli standard internazionali. La strategia pone l’accento anche sulla trasformazione che deve creare le basi per la digitalizzazione.
Nelle guerre moderne la digitalizzazione è diventata un aspetto imprescindibile. L’Esercito svizzero riconosce la necessità di digitalizzare i propri processi e sistemi per rimanere all’avanguardia in ambito tecnologico e per rafforzare la propria capacità di difesa. La strategia globale «Trasformazione digitale dell’Esercito svizzero» mira a sfruttare le opportunità offerte dal progresso tecnologico, a ridurre al minimo i rischi e a preparare l’esercito alle sfide future. Con la strategia globale «Trasformazione digitale dell’esercito» l’Esercito svizzero illustra come intende attuare l’orientamento strategico relativo allo sfruttamento delle opportunità offerte dal progresso tecnologico stabilito nel rapporto «Rafforzamento della capacità di difesa – Obiettivi e strategia per il potenziamento».
Qual è la nostra ambizione?
Grazie alla trasformazione digitale, l’Esercito svizzero intende ottenere una maggiore efficienza, nonché una resistenza e una resilienza più elevate, con l’obiettivo di poter agire in qualsiasi momento in maniera rapida e in funzione della situazione. Con l’integrazione delle tecnologie e dei processi digitali, l’esercito intende ottenere un vantaggio conoscitivo e decisionale rispetto a un possibile avversario, ridurre al minimo i rischi per i propri militari durante l’impiego e, nel contempo, rafforzare la propria capacità di difesa.
Quali sono i punti fondamentali della strategia?
La strategia globale si basa su cinque orientamenti strategici: la persona, la struttura e i processi, i dati, i sistemi e i partenariati. Questi ambiti sono oggetto di trasformazione tramite l’integrazione delle tecnologie digitali, e soprattutto di nuovi processi, al fine di aumentare l’efficienza e l’efficacia dell’esercito. La digitalizzazione della rete integrata SICE è incentrata per ora sugli ambiti della persona e dei dati, che fungono da base per gli ulteriori ambiti.
Panoramica dei cinque orientamenti strategici
Persona: le persone coltivano una mentalità digitale, riconoscono il valore dei dati e utilizzano e scambiano attivamente le conoscenze. La cultura di condotta militare si basa sulle competenze digitali dell’esercito e dei collaboratori.
Struttura e processi: i processi e i prodotti della rete integrata SICE sono orientati progressivamente agli standard internazionali, favorendo così l’utilizzo di comuni applicazioni e aumentando l’interoperabilità.
I dati sono risorse preziose a disposizione di tutte le persone autorizzate. I dati standardizzati consentono la collaborazione in seno all’esercito nonché alle reti nazionali e internazionali.
I nostri sistemi sono alla base di una rete integrata SICE robusta e resiliente. La condotta dell’Esercito svizzero avviene tramite un sistema unitario d’informazione e di condotta, focalizzato sulla condotta dell’azione trasversale alle zone d’efficacia e su un effetto tempestivo.
Partenariati: la collaborazione con i partner nazionali e internazionali aumenta l’efficacia durante l’impiego e rafforza la capacità di difesa. Pertanto la cooperazione internazionale è sempre più importante, per esempio per acquisire e gestire sistemi con le tecnologie più moderne o per scambiarsi informazioni.
Manifesto digitale dell’Esercito svizzero
Il manifesto digitale dell’Esercito svizzero rappresenta i principi guida e le direttive per la trasformazione digitale, funge da base per il futuro orientamento e per le azioni dell’esercito nell’era digitale e comprende i seguenti quattro principi:
- La velocità della rete integrata di sensori, informazioni, condotta ed efficacia rappresenta la colonna portante della digitalizzazione dell’Esercito svizzero.
- L’esercito delega la competenza decisionale al livello più basso possibile.
- Le informazioni sono condivise e le decisioni si basano su queste informazioni.
- Viene promossa e sfruttata attivamente la forza di team interdisciplinari.
- Presentazione interattiva «Trasformazione digitale dell'esercito» (disponibile solo in tedesco)
Strategia di digitalizzazione DxDA
La strategia globale per la digitalizzazione dell'Esercito svizzero è disponibile qui - disponibile solo in tedesco
Definizione di rete integrata SICE
Nella rete integrata SICE, i sensori rilevano i dati, che sono poi tradotti in informazioni e conoscenze. Le conoscenze acquisite sono oggetto di verifica e fungono, in seguito, da base decisionale per l’impiego dei propri mezzi/effettori. È pertanto fondamentale che le informazioni importanti possano essere rilevate, valutate e scambiate rapidamente tra i diversi livelli di condotta e gli effettori.
Vantaggi della digitalizzazione della rete integrata SICE
La digitalizzazione della rete integrata SICE consente
- di ottenere un vantaggio conoscitivo e decisionale rispetto a un avversario, grazie alla valutazione di informazioni dettagliate sulla situazione e a un’azione più rapida e precisa rispetto a quella dell’avversario;
- di ridurre i rischi ai quali sono esposti i militari durante gli impieghi;
- di ottimizzare i processi per impiegare le risorse in maniera più efficiente ed efficace.
- Video esplicativo rete integrata SICE (disponibile solo in tedesco)





