Passare al contenuto principale

Pubblicato il 9 ottobre 2024

Termini di base sulla parità e la diversità

Le tematiche della parità e della diversità hanno differenti termini di base specifici. In questa pagina sono raggruppati e spiegati i principali.

Per domande relative all'approccio delle dimensioni della diversità nel sevizio militare, si vedano le FAQ e le risposte corrispondenti.

Bisessualità

Descrive il desiderio bisessuale per uomini e donne rispettivamente il desiderio dello stesso sesso e del sesso opposto.

Cis

Per persone cis si intendono le persone che si identificano con il sesso registrato alla nascita.

Discriminazione

La discriminazione o la penalizzazione si riferiscono a comportamenti illegittimi nei confronti di persone o gruppi sulla base di caratteristiche personali come ad esempio il sesso, l’orientamento sessuale o l’appartenenza a un gruppo sociale. In parole semplici, si parla di discriminazione quando le persone vengono trattate peggio o messe in una posizione peggiore rispetto ad altre sulla base di una caratteristica o dell’appartenenza a un gruppo, senza che vi sia una ragione lecita per farlo, ad esempio se sono svalutate perché sono donne, non eterosessuali o trans.

Eterosessualità

Si riferisce al desiderio eterosessuale tra uomini e donne, rispettivamente verso il sesso opposto. La non eterosessualità descrive di conseguenza il desiderio non orientato o non orientato esclusivamente al sesso opposto e comprende tutte le altre sessualità e asessualità.

Identità di genere

L’identità di genere si riferisce alla convinzione interiore o alla consapevolezza di appartenere a un genere, che può corrispondere o meno al sesso registrato alla nascita. Si fa una distinzione tra persone cisgender e trans binarie e non binarie.

Non binario

Le persone non binarie non si considerano né inequivocabilmente donne né inequivocabilmente uomini e quindi non si identificano con il sesso registrato alla nascita. La non binarietà è considerata una forma dell’identità trans.

Omosessualità

Si riferisce al desiderio omosessuale tra uomini (gay) o tra donne (lesbiche).

Orientamento sessuale

Il termine orientamento sessuale si riferisce al sesso/ai sessi da cui una persona si sente attratta sessualmente. Tra queste vi sono l’eterosessualità, l’omosessualità e la bisessualità.

Parità

Parità significa che le persone valgono allo stesso modo e hanno le stesse opportunità e gli stessi diritti.

Queer

Il termine «queer» è utilizzato come termine generico per le persone lesbiche, gay, bisessuali, trans e queer (LGBTQ). Il termine «queer» include anche le persone che altrimenti utilizzerebbero grafie estese come «*» o «+» per descriversi.

Sesso

In questo studio, per sesso (amministrativo) intendiamo il sesso di una persona ufficialmente registrato nelle varianti «maschile» e «femminile».

Trans

Per persone trans intendiamo le persone che non si identificano con il sesso registrato alla nascita. Possono essere trans binari (maschio/femmina) o trans non binari. Detto semplicemente: in questo caso il sesso sociale e quello biologico non coincidono. Ciò significa: una persona che sa di essere un uomo, ma ha il corpo biologico di una donna, è un uomo trans (binario). Viceversa, una persona con il corpo biologico di un uomo che sa di essere una donna è una donna trans. La misura in cui una persona ricorre ad interventi di riassegnazione del sesso è una sua decisione.

Violenza

La violenza si manifesta quando una persona arreca danno o ferisce un’altra persona. La violenza ha varie forme, tra cui la violenza fisica, psichica, domestica, digitale o sessualizzata, dove i singoli tipi di violenza possono confluire l’uno nell’altro.

Violenza sessualizzata

La violenza sessualizzata è il concetto generico di qualsiasi azione indesiderata o forzata con un riferimento sessuale. Anche i comportamenti che infrangono i limiti sono considerati violenza sessualizzata. La violenza sessualizzata è vietata e costituisce (come anche la discriminazione) una violazione dei diritti umani. Parliamo di violenza sessualizzata per rendere chiaro che non si tratta di sessualità consensuale, ma di violenza esercitata in modo sessuale o con dei motivi a sfondo sessuale.

Violenza sessualizzata fisica

Con violenza sessualizzata fisica intendiamo atti come strette indesiderate, baci, abbracci o toccamenti non voluti, fino alla coazione e allo stupro.

Violenza sessualizzata non verbale

La violenza sessualizzata non verbale si riferisce a sguardi o gesti con un riferimento sessuale. Anche i fischi possono far parte della violenza sessualizzata non verbale.

Violenza sessualizzata psichica

Con violenza sessualizzata psichica intendiamo tutte le forme sessualizzate di molestia che arrecano un trauma emotivo e danni a una persona, che vengono a crearsi ad esempio a causa di minacce o stalking.

Violenza sessualizzata verbale

Con il termine violenza sessualizzata verbale, in questo sondaggio, intendiamo commenti e battute sessisti, insulti, minacce verbali e scherzi espliciti, allusioni sessuali o affermazioni oscene basate sul sesso (compresa l’identità trans) e l’orientamento
sessuale.

Contatto

Servizio specializzato Donne nell'Esercito e Diversità (DnED)

Esercito svizzero
Comando Istruzione
Papiermühlestrasse 14
CH - 3003 Berna

Lunedì – Venerdì: 08:00 – 17:00 Uhr

Telefono: +41 58 480 50 00

E-Mail: contact.fiad@vtg.admin.ch

In casi urgenti