SWISSCOY informazioni della settimana dal 13 al 19 febbraio 2017
Circa il cinque per cento dei soldati del contingente SWISSCOY 35 proviene dal Canton Ticino. La scorsa settimana, alcuni rappresentanti dei media provenienti dal sud delle Alpi si sono recati in Kosovo per riferire sui lavori dei peacekeeper italofoni. Questi ultimi, attivi tra l’altro in qualità di comandante di un LMT (Liaison and Monitoring Team), ufficiale di collegamento e pilota di elicotteri, hanno impressionato i giornalisti con le loro capacità.
Parallelamente, la SWISSCOY ha ricevuto la visita di altre delegazioni, tra cui il cappellano militare e gli specialisti della Base logistica dell’esercito (BLEs) addetti al controllo periodico dei veicoli, l’equivalente del controllo dei veicoli a motore in ambito civile.
Per il personale sanitario, il programma della scorsa settimana ha previsto il secondo esercizio di evacuazione medica (MEDEVAC). Tale esercizio consiste nel mettere in salvo due feriti e condurli nel minor tempo possibile all’area di atterraggio per elicotteri , da cui – in caso di evento reale – sarebbero trasportati per via aerea all’ospedale da campo. All’esercizio internazionale hanno partecipato anche soldati austriaci, tedeschi e statunitensi.
Previsioni meteorologiche:la prossima settimana sarà prevalentemente soleggiata, con possibili banchi nuvolosi e temperature tra i 7 e i 12 °C.