Passare al contenuto principale

Pubblicato il 3 aprile 2024

Sport d'élite nell'esercito

L'Esercito svizzero sostiene le federazioni e i loro atleti attraverso vari strumenti di promozione per affermarsi nello sport d'élite a livello internazionale, per rafforzare lo sport di punta e per consentire un successo internazionale a lungo termine.

L'esercito offre le seguenti opportunità di promozione:

3 aprile 2024

Scuola reclute Sport d'élite 79

Il concetto di scuola reclute sport d'élite mira a combinare in modo ottimale lo sport di punta con il servizio militare obbligatorio. Con l'aiuto della scuola reclute di sport d'élite, si sostiene lo sviluppo atletico, il passaggio a livello internazionale e l'inizio di una carriera professionale.

3 aprile 2024

Corsi di ripetizione Sport di punta

Terminata la scuola reclute per sportivi di punta, i corsi di ripetizione (CR) possono essere sfruttati per la preparazione in vista delle gare sportive internazionali (giochi olimpici, campionati mondiali e campionati europei).

3 aprile 2024

Impiego come militari a contratto temporaneo (MCT)

L’esercito sostiene 18 sportivi di punta con un’assunzione al 50% in qualità di militari a contratto temporaneo (MCT). Gli sportivi che svolgono un ruolo internazionale dominante nel loro sport possono trarre vantaggio da questo impiego. L’impiego al 50 per cento ha l’obiettivo di sostenere l’atleta nella conquista di un diploma o di una medaglia ai giochi olimpici.

Le misure di promozione dell'Esercito svizzero sono fondamentalmente sussidiarie, il che significa che sono efficaci solo in combinazione con le misure della federazione. L'integrazione delle misure di sostegno nella pianificazione della federazione (concetto promozione dello sport di punta) è un prerequisito per beneficiare della promozione dello sport die punta dell'Esercito.

Impegno, comportamento militare e visibilità

La promozione dello sport di punta dell'Esercito è uno strumento importante non solo per lo sport ma anche per le Forze Armate. I soldati sport sono ambasciatori dell'Esercito. Per questo motivo ci si aspetta che si comportino in modo militarmente corretto e che mostrino in generale un impegno al cento per cento nei confronti dell'Esercito.

Servizio stampa

Centro di competenza Sport dell'esercito
Hauptstrasse 247
CH-2532 Magglingen/Macolin

+41 58 463 43 63

Specialista della comunicazione

Karin Rosser
karin.rosser@vtg.admin.ch

Aiut SM

Urs Walther
Hauptstrasse 247
Hauptstrasse 247
Svizzera - 2532 Magglingen