CUMINAIVEL | Spazio alla RIDIMA
L’edizione 2025 del WEF volge al termine. I militari già pregustano il ritorno alla vita civile e la popolazione locale incontra sempre meno tute mimetiche per strada. Ma attenzione, l’impiego non è ancora del tutto concluso. Bisogna prima smantellare, riordinare e riconsegnare. Parola d’ordine: RIDIMA.
È ufficialmente cominciata l’ultima fase dell’impiego al WEF, che coincide con lo smantellamento del dispositivo. Centinaia di recinzioni devono essere smontate, chilometri di filo spinato arrotolati, migliaia di giacche riconsegnate e tutte le vetture ricondotte al parco veicoli. Il dispositivo di sorveglianza viene anch’esso adeguato sul livello di protezione richiesto per questa nuova fase.
La famosa RIDIMA (Ripristino della disponibilità del materiale nel servizio d’istruzione) dev’essere effettuata da tutti i battaglioni della divisione, nessuno escluso. Una preparazione ottimale ed efficace è dunque fondamentale. Il capitano Stucki si occupa della condotta di questo esercizio per quanto concerne il bat fant 20. È già al lavoro da una decina di giorni e si intrattiene regolarmente con gli altri quadri per coordinare le numerose azioni da intraprendere. La sincronia tra tutti i militari coinvolti è il fattore di successo centrale per la buona riuscita delle operazioni. L’obiettivo è arduo: non superare i 1’000.- CHF di perdita.
Tutti i settori impiegati nel servizio d’appoggio si sottopongono alla restituzione del materiale. Nella circolazione e trasporto (CT) bisogna garantire che tutti i mezzi ritornino al deposito senza essere danneggiati. Un incidente dovuto all’euforia dell’imminente ritorno a casa è una possibilità concreta, invitiamo dunque tutti gli autisti a rimanere concentrati sulla strada. Le munizioni vengono sempre controllate in modo scrupoloso dai capi magazzini e dunque sono rari i casi di mancanze in questo campo.
I buchi maggiori avvengono invece molto spesso nell’equipaggiamento personale: giacche Gore-Tex, filtri NBC, giubbotti antischegge, berretti mimetici e fasce luminose. Cari lettori, se volete evitare di dover pagare di tasca vostra eventuali perdite, controllate di avere tutto ciò che vi è stato consegnato e mettetelo in un posto sicuro - non si è mai troppo prudenti. E poi non dite che non vi abbiamo avvertito.
