Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 21 ottobre 2025

Sicurezza nello spazio aereo: voli di droni nei pressi degli aerodromi

Sempre più spesso vengono avvistati mini droni nei pressi di aerodromi civili e militari. Questi mini droni rappresentano un potenziale pericolo per il servizio di volo. Per garantire la sicurezza, vigono chiare disposizioni legali che tutti i piloti di droni devono conoscere e rispettare.

Testo : Comunicazione Difesa, Schröder Nadine

Al giorno d’oggi i mini droni offrono possibilità affascinanti: con pochi minuti di volo si possono realizzare riprese aeree mozzafiato del proprio orto urbano, del paesaggio o della propria casa. Ma per quanto innocuo possa sembrare il volo con una piccola telecamera, nelle vicinanze degli aeroporti può rapidamente diventare un serio pericolo per l’aviazione. Una collisione tra un drone e un aereo o un elicottero può avere gravi conseguenze. Per questo motivo in Svizzera vigono prescrizioni severe per il volo dei droni nelle vicinanze degli aerodromi civili e militari.

Quali regole devono conoscere i piloti di droni

In linea di principio, i voli sono vietati all’interno di un perimetro rigorosamente definito intorno agli aerodromi militari. Inoltre è vietato far volare droni di peso superiore a 250  grammi in un raggio inferiore a 5 chilometri dalle piste di un aerodromo civile o militare. Al di fuori di questa zona, ma all’interno della zona di controllo (CTR), i droni possono essere utilizzati fino a una quota di 120 metri dal suolo. Le zone interessate sono visibili sulla mappa ufficiale dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC). Cfr. https://www.123-drohnenkurse.ch/pages/drohneninfos/drohnenkarte-bazl.php

In casi eccezionali è possibile ottenere un’autorizzazione. Per presentare la richiesta occorre utilizzare il tool SFO (Special Flight Office) di skyguide. Questo strumento serve a presentare richieste di voli speciali in forma digitale, a descrivere la situazione, a verificare i fattori di rischio e a coordinare le autorizzazioni necessarie. Una volta ottenuta l’autorizzazione da Skyguide, se non sono state stabilite condizioni aggiuntive nell’ambito dell’autorizzazione, per i piloti di droni vale la seguente regola: gli altri utenti dello spazio aereo nelle vicinanze della propria zona d’ impiego devono essere attivamente sorvegliati e il drone deve essere utilizzato a una distanza sufficiente dagli altri utenti dello spazio aereo, in modo da evitare collisioni. A tal fine occorre adottare attivamente tutte le misure necessarie, quali per esempio la modifica della quota di volo, della traiettoria o persino l’interruzione del volo, se necessario.

Possibilità affascinanti, ma con responsabilità

Pilotare un drone è divertente, ma finora nella pratica si è visto che non tutti i piloti di droni conoscono bene le disposizioni legali. Attualmente l’unico intervento legale possibile è quello della polizia cantonale o della polizia militare per identificare e arrestare il pilota del drone. Pertanto, chi desidera agire in modo sicuro e conforme alle regole deve informarsi in anticipo sulle restrizioni, controllare la mappa dell’UFAC e, se necessario, richiedere per tempo un’autorizzazione tramite il tool SFO.