Passare al contenuto principale

Pubblicato il 6 marzo 2025

Settore Sicurezza del volo (Sic volo)

Il settore Sicurezza di volo consiglia i responsabili delle Forze Aeronautica militare in tutti gli ambiti che riguardano la sicurezza delle operazioni aeree.

Gestisce il Safety Management System (SMS) delle Forze aeree: nell'ambito di un processo continuo, i rischi vengono identificati, ridotti a un livello accettabile e mantenuti a tale livello. Si basa su un sistema di segnalazione, una gestione preventiva dei rischi e indagini indipendenti sugli incidenti. La formazione dei collaboratori nel campo della sicurezza del volo fa parte dell'SMS ed è assicurata dal settore Sicurezza di volo.

Importanza della sicurezza del volo

Le Forze aeree svolgono dei compiti nell'ambito dei quali, a dipendenza del mandato, della situazione e del contesto, devono affrontare notevoli rischi. In generale, e specialmente nella situazione strategica normale, le Forze aeree attribuiscono un’importanza fondamentale allo svolgimento sicuro delle operazioni di volo. In tal modo vogliono ottemperare alle proprie responsabilità nei confronti dell'opinione pubblica, dello Stato, dell'ambiente e del personale nonché instaurare un rapporto di fiducia. La sicurezza nelle operazioni di volo apporta un importante contributo alla fornitura di valide prestazioni ed è espressione di efficienza e professionalità.

Safety Management System delle Forze aeree

Il sistema di gestione della sicurezza nell'aviazione militare (Military Aviation Safety Management) è un insieme di misure organizzative per la gestione dei rischi inerenti alle operazioni aeree. Per poter applicare questo sistema, l'Aeronautica militare dispone di un sistema di gestione della sicurezza, il Safety Management System (SMS).

L'obiettivo è garantire un alto livello di preparazione e una disponibilità ottimale dell'Aeronautica militare in modo da assicurare la massima capacità operativa.

Settore Sicurezza del volo (Sic volo)

Aerodromo militare, edificio UeG
CH - 1530 Payerne