Pubblicato il 24 dicembre 2025
V-Login Info-Center
Nell’esecuzione di V-Login, sicurezza e semplicità d’uso sono al primo posto. Con V-Login avrete a disposizione un nuovo sistema per accedere alle applicazioni del DDPS.
Stato del sistema

Comunicazioni dell’azienda
DIMILAR passa da V-Login ad AGOV
Dal 1° gennaio 2026 DIMILAR passerà ad AGOV. I membri dell'esercito sono tenuti a registrarsi presso AGOV.
I membri dell'esercito che dispongono già di un account V-Login potranno continuare a utilizzarlo fino all'autunno 2026. A partire dal 1° gennaio 2026 non sarà più possibile ordinare nuove lettere di registrazione.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell'esercito.
L'aggiornamento Oracle 23 e la versione ICAM 5.2 sono stati installati correttamente.
V-Login News R 5.1 (produttivo)
Il documento allegato descrive le innovazioni più importanti dal punto di vista dell'utente.
V-Login News R 5.2 (produttivo)
Il documento allegato descrive le innovazioni più importanti dal punto di vista dell'utente.
V-Login News R 4.3 (produttivo)
Il documento allegato descrive le innovazioni più importanti dal punto di vista dell'utente.
Registrazione
In questo video scoprirete come registrarvi a V-Login in soli tre semplici passaggi utilizzando l'app V-Login.
La registrazione al V-Login viene avviata dai responsabili dell’applicazione.
Lettera di registrazione smarrita
In questo caso, contattare l'Assistenza FUB al numero +41 58 465 22 22 o via e-mail all'indirizzo servicedesk.dp@bit.admin.ch e segnalare il caso.
Codice di registrazione inserito erroneamente troppo spesso
In questo caso, contattare l'Assistenza FUB al numero +41 58 465 22 22 o via e-mail all'indirizzo servicedesk.dp@bit.admin.ch e segnalare il caso.
Codice di registrazione scaduto
In questo caso, è necessaria una nuova lettera di registrazione. Contattare l'Assistenza FUB al numero +41 58 465 22 22 o via e-mail all'indirizzo servicedesk.dp@bit.admin.ch.
Ulteriori aiuti specifici sono disponibili nelle altre schede.
Metodi di autenticazione
Persone target
Per utenti che non possiedono una smartcard federale o desiderano accedere a un sistema dall’esterno della rete federale. Questo metodo viene utilizzato anche quando il sistema a cui si vuole accedere è un’applicazione.Processo di attivazione
Per l’attivazione verrà consegnata una lettera di registrazione tramite posta raccomandata. Il processo di attivazione è documentato nella lettera.L'applicazione V-Login può essere scaricata dall'App Store ufficiale di Apple o Google.
Support / FAQ
Non sono autorizzato a installare app sul mio smartphone
Rivolgetevi ai responsabili dell’ufficio informatico della vostra organizzazione o utilizzate il vostro smartphone privato.
Impostazione della schermata di blocco su uno smartphone Android
Descrizione alla pagina successiva.
Impostazione della schermata di blocco su un iPhone
Descrizione alla pagina successiva (tedesco).
PIN dell'app V-Login dimenticato
Per reimpostare il PIN dell'app V-Login è necessaria una nuova lettera di registrazione. A tal fine, contattare l'assistenza FUB al numero +41 58 465 22 22 o via e-mail all'indirizzo servicedesk.dp@bit.admin.ch.
Trasferire l'app V-Login su un nuovo smartphone
Ordinate una nuova lettera di registrazione e registrate l'app V-Login sul vostro nuovo smartphone. Per farlo, contattate il servizio di assistenza FUB al numero +41 58 465 22 22 o via e-mail all'indirizzo servicedesk.dp@bit.admin.ch.
Smartphone difettoso
Ordinate una nuova lettera di registrazione e registrate l'app V-Login sul vostro smartphone. Per farlo, contattate il servizio di assistenza FUB al numero +41 58 465 22 22 o via e-mail all'indirizzo servicedesk.dp@bit.admin.ch.
Furto o smarrimento del telefono cellulare
In questo caso, contattare l'assistenza al numero +41 58 465 22 22 o via e-mail all'indirizzo servicedesk.dp@bit.admin.ch e segnalare il caso.
Modificare il metodo di autenticazione (impronta digitale, riconoscimento facciale, PIN)
In questo caso, è necessaria una nuova lettera di registrazione. Contattare l'Assistenza FUB al numero +41 58 465 22 22 o via e-mail all'indirizzo servicedesk.dp@bit.admin.ch.
Eliminare l'account V-Login
- Prenda il suo telefono cellulare e avvii l’app V-Login.
- Tocchi il simbolo della rotellina in alto a destra.
- Tocchi «Conto principale».
- Tocchi «Rimuovi account».
Smartcard eIAM FED-LOGIN
Persone target
Persone in possesso di un account eIAM FED-LOGIN e di una smartcard UFIT.Processo di attivazione Dipendenti federali
L’attivazione è automatica.
Processo di attivazione Dipendenti cantonali
Per l’attivazione verrà consegnata una lettera di registrazione tramite posta raccomandata. Il processo di attivazione è documentato nella lettera.Come ottengo un eIAM FED-LOGIN?
I collaboratori della Confederazione interni ed esterni e i collaboratori cantonali hanno un eIAM FED-LOGIN se sono in possesso di un account presso l’UFIT. Al DDPS ciò avviene non appena una persona viene trasferita in un’altra infrastruttura IT.
Smartcard Difesa
Persone target Dipendenti della Difesa che non possiedono un account eIAM FED-LOGIN e possiedono una smartcard Difesa (V3).Processo di attivazione
L’attivazione è automatica.Supporto / FAQ
Per l’autenticazione, posso utilizzare anche la smartcard UFIT?
Sì, ma questa viene utilizzata per il metodo di autenticazione eIAM FED-LOGIN.
Come ottengo una smartcard Difesa?
I collaboratori della Confederazione interni ed esterni della Difesa sono in possesso di una smartcard Difesa quando devono accedere alle applicazioni militari.
Dispositivo OTP
Persone target
Per un gruppo di utenti ristretto, appositamente autorizzato, che non è autorizzato o in grado di utilizzare gli smartphone (ad es. strutture bunker).Processo di attivazione
Per l’attivazione verranno consegnati tramite posta raccomandata una lettera di registrazione e, separatamente, un dispositivo OTP. Il processo di attivazione è documentato nella lettera.Supporte / FAQ
Dispositivo OTP perso o difettoso
In questo caso, contattare il Service Desk al numero +41 58 465 22 22 e segnalare la perdita. Successivamente vi verrà consegnato un dispositivo OTP nuovo. Potete continuare a utilizzare la stessa password. Dopo aver ordinato un nuovo dispositivo, potrete smaltire il dispositivo difettoso presso un idoneo centro di smaltimento di dispositivi elettronici.
Dimenticato la password del dispositivo OTP
In questo caso, si prega di contattare il Service Desk al numero +41 58 465 22 22.
Posso utilizzare un dispositivo OTP qualsiasi per V-Login?
No. Per l’autenticazione con V-Login sono autorizzati solo determinati dispositivi che vengono inviati agli utenti tramite posta e consegnati «personalmente» al destinatario
Il modulo deve essere compilato, firmato e inviato in formato PDF alla casella di posta elettronica di ICAM Betrieb icam-betrieb.fub@vtg.admin.ch, con la nota «Termini di utilizzo Codice di registrazione Manager V-Login App».