print preview

Ufficio spostamento di carri armati

Autorizzazioni per spostamenti di carri armati

L'Ufficio per spostamenti di carri armati della Polizia militare funge da organo d'autorizzazione per gli spostamenti di carri armati sulle strade pubbliche. Salvo rare eccezioni, tutti i carri armati soggiacciono all'obbligo d'autorizzazione a causa delle loro dimensioni. Uno dei compiti principali è il coordinamento tra i richiedenti militari e gli uffici civili. Si tratta in primo luogo di accertare quali strade possono essere utilizzate per lo spostamento pianificato.

Qualora nell'ambito della procedura d'autorizzazione ordinaria emergesse che, per effetto delle condizioni imposte dalle autorità civili, non possono essere effettuati spostamenti sul tragitto previsto, la truppa deve attenersi scrupolosamente a questi divieti. Sono anche possibili limitazioni temporali, soprattutto nelle città e negli agglomerati con più di 15 000 abitanti nonché sulle autostrade. 

Nel limite del possibile verrà rispettato il silenzio notturno. Tuttavia, conformemente all'ordinanza civile sulle norme della circolazione 
(ONC art. 91/4d) i veicoli militari non sono assoggettati al divieto di circolazione domenicale e notturno.

Rete stradale per carri armati

La carta degli spostamenti di carri armati realizzata negli anni '70 costituisce un importante strumento di lavoro dell'Ufficio per spostamenti di carri armati. La suddetta carta si basa sulle carte topografiche nazionali in scala 1:100 000 e viene realizzata mediante un sistema geografico d'informazione (GIS). Sulla stessa sono indicate tutte le strade che possono essere percorse dai carri armati e tutte le limitazioni di peso vigenti sui ponti. Questa carta viene regolarmente aggiornata dopo la ricognizione di nuovi tracciati o di tratti di strada ristrutturati. È comunque estremamente importante che prima di ogni spostamento la truppa effettui una ricognizione del percorso per evitare di trovarsi improvvisamente bloccata davanti a impreviste limitazioni viarie.


Badge Sicurezza militare
Ufficio spostamento di carri armati Polizia della circolazione militare
Ufficio spostamento di carri armati
Pont-des-Iles 2
1950 Sion
Tel.
+41 58 463 28 79

E-Mail

Ufficio spostamento di carri armati

Polizia della circolazione militare
Ufficio spostamento di carri armati
Pont-des-Iles 2
1950 Sion