Rinnovo dei certificati per mil
Validità e rinnovo dei certificati (utenti della milizia)
I certificati digitali della Smartcard hanno una validità limitata (3 anni) e devono essere rinnovati prima della data di scadenza.
Dal momento che le informazioni automatiche inviate via e-mail possono essere lette solamente durante il servizio, 90 giorni prima della scadenza dei certificati gli utenti vengono informati anche per scritto sulla procedura da seguire per il rinnovo.
Gli utenti possono procedere in 4 modi diversi. La scelta della variante da seguire dipende da diversi fattori, descritti qui di seguito. I mil devono in ogni caso imperativamente aspettare la lettera informativa e non possono rinnovare i certificati prima di aver ricevuto tale comunicazione!
I certificati possono essere rinnovati solo entro la data di scadenza. Nel caso in cui la Smartcard non venga rinnovata entro la scadenza dei certificati, sarà automaticamente revocata/cancellata. Per ragioni tecniche non è possibile prorogare il termine (la data di scadenza è fissa)!
Spiegazione delle 4 varianti
Varianti 1 e 2
Queste varianti devono essere utilizzate se la Smartcard è stata smarrita oppure trasmessa erroneamente a un'altra persona. Devono anche essere utilizzate nel caso in cui l'utente sia in possesso della sua Smartcard ma non ne abbia più bisogno.
Variante 3
La variante 3 deve essere utilizzata se l'utente utilizza ancora la Smartcard e si reca personalmente presso un ufficio di registrazione per rinnovare i certificati prima della data di scadenza. Nel caso in cui l'utente assolva un servizio (per es. CR) prima della data di scadenza, il rinnovo può essere effettuato durante il servizio stesso. Per poter rinnovare i certificati è necessario presentare un documento d'identità valido (carta d'identità o passaporto) all'ufficio di registrazione. Questa variante vale anche nel caso in cui siano stati cifrati dei dati sul computer con Secure Center (e con la Smartcard).
Variante 4
Questa variante è destinata agli utenti che necessitano ancora della Smartcard ma sono impossibilitati a rinnovarla personalmente entro la data di scadenza dei certificati. In questo caso, per il servizio successivo il superiore dovrà ordinare una nuova Smartcard.
Indicazione
In ogni caso (tutte le varianti) la lettera informativa deve essere rispedita al CC PKI tramite la busta risposta allegata.
Lettera informativa mil (modello)
