print preview

ProCal – pianificazione radio

procal_fkplan

Il programma ProCal è un'applicazione specialistica che permette di eseguire pianificazioni radio in settori parziali delle onde VHF e UHF (rete radio tattica). ProCal permette di supportare la pianificazione delle trasmissioni di tutti i battaglioni dell'Esercito svizzero nel rispettivo ambito fondamentale di condotta 6 (AFC 6), qualora non disponessero di un accesso a TEPLAS o KESS.

Per l'utilizzo di ProCal non è necessaria alcuna istruzione di base specifica. La documentazione per utenti ProCal rappresenta un ausilio e consente di utilizzare il programma in modo corretto. Di principio ProCal deve essere utilizzato da militari (mil) con esperienza nel campo della pianificazione radio.

I principali utenti dell'applicazione specialistica ProCal sono i seguenti mil:

  • ufficiali delle trasmissioni (S6) di tutti i battaglioni; 
  • mil che supportano gli ufficiali delle trasmissioni (S6) nella loro attività (per es. gruppi di pianificazione radio ecc. 

Pianificazione prima del servizio su hardware privato

La pianificazione radio con ProCal su hardware privato (versioni 64 bit di MS Windows, macOS e linux) è possibile tramite una chiavetta USB. A tale scopo è necessario ordinare una chiavetta USB ProCal (vedi link in basso).

Rete PC

ProCal è disponibile come software preinstallato sui client della rete PC. Le carte swisstopo (7 GB) non vengono preinstallate in quanto rallenterebbero notevolmente i tempi necessari per il setup. Per la prima messa in esercizio è necessario ordinare una chiavetta USB ProCal tramite il relativo formulario d'ordinazione (vedi link in basso).

BURAUT

L'applicazione può essere ordinata con un mandato AIS tramite il superuser o il coordinatore/la coordinatrice informatico/a competente. A causa dell'ingente volume di dati, viene attribuito solamente il programma, senza i dati cartografici. Per la prima messa in esercizio è necessario ordinare una chiavetta USB ProCal tramite il relativo formulario d'ordinazione (vedi link in basso).

Primo utilizzo nella rete PC e in BURAUT

In occasione del primo utilizzo dell'applicazione ProCal, l'utente viene invitato a installare i dati cartografici dalla chiavetta USB ProCal della medesima versione del programma. Dopo tale operazione la chiavetta può essere rimossa in quanto non sarà più necessaria per l'utilizzo.

Le condizioni d'utilizzo sono illustrate nelle prescrizioni di sicurezza al capitolo 2 della documentazione per utenti. Quest'ultima può essere consultata nel LMS DDPS immettendo «ProCal» nella ricerca.

Termini di consegna della chiavetta USB ProCal

L'ordinazione deve avvenire almeno 4 settimane prima del giorno di consegna richiesto.

Documentazioni


Base d'aiuto alla condotta BAC Stauffacherstr. 65/14
3003 Berna
Tel.
+41 58 465 22 22

E-Mail

Base d'aiuto alla condotta BAC

Stauffacherstr. 65/14
3003 Berna

Vedi mappa