print preview

Multicard AWB per la milizia

AWB Multicard Miliz

Nella scuola reclute tramite l'iter del comandante le reclute vengono munite della Multicard AWB personale. A tale scopo durante i giorni di reclutamento vengono registrati i dati personali e le fotografie.

I collaboratori del DDPS che prestano servizio utilizzeranno la stessa carta sia in ambito civile che in ambito militare (analogamente a quanto avviene oggi con la Smartcard). I militari di milizia già incorporati ricevono la Multicard AWB solo in casi eccezionali (p.es. WEF oppure impieghi speciali).

Per ordinare la carta occorre procedere come descritto qui di seguito:

Bestellablauf

Per la maggior parte dei militari la Multicard AWB viene utilizzata come documento a vista e per il controllo elettronico d'accesso. La funzione di Smartcard (retro della Multicard AWB) può essere attivata soltanto se il militare necessita di un login su un computer del DDPS. Altrimenti non è consentito attivare i certificati della Smartcard. L'eventuale attivazione ha luogo nella SR dove la Multicard AWB viene consegnata personalmente a ogni militare. È anche possibile attivare la funzione Smartcard in un secondo momento.

Lo scopo d'utilizzo e le funzioni della Multicard AWB sono descritti nel documento dal titolo «La Sua nuova multicard AWB».

Al seguente link trovate ulteriori informazioni in merito ai processi della funzione Smartcard Processi Swiss Government PKI.

Prozess_Zentrale_Multicard_Ausstellung_Miliz_IT

 

Il committente ordina diverse Multicard AWB personali presso il CC PKI e le riceve per posta.

Nel contempo il futuro titolare riceve presso il suo indirizzo privato il codice di attivazione per la Multicard.

Il committente consegna personalmente la Multicard al titolare e lo identifica sulla base di un documento d'identità valido (carta d'identità o passaporto).

Nota bene: a seguito della mancanza di fotografie nel sistema AWB, i quadri nella SR (e tutti i militari dei C trp esistenti) non vengono muniti della Multicard AWB, tranne nel caso in cui per un impiego (p.es. per il WEF o per impieghi speciali) fosse necessaria una Multicard AWB. Ciò significa che nel caso di ordinazioni da parte dei C trp esistenti, continua ad essere prodotta e fornita la classica Smartcard.

Kdt Prozess_IT

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Il committente immette i dati del militare nel sistema ICAM o Manager PC per ordinare una Multicard AWB.
  • 7 giorni prima della data di consegna le ordinazioni appaiono nel sistema Smartcard e AWB, dove in seguito vengono verificate.
  • In seguito inizia la produzione della Multicard AWB, ossia la carta viene realizzata e i certificati vengono preparati per un'eventuale attivazione successiva. Il codice di attivazione viene inviato il giorno stesso all'indirizzo privato del militare.
  • 2 giorni prima della data di consegna, a seconda della quantità le carte ordinate vengono fornite al destinatario in una busta (fino a cinque pezzi) oppure in una scatola di spedizione (a partire da sei pezzi).
  • Quando il destinatario e il militare si incontrano durante il servizio, la Multicard AWB viene consegnata direttamente al militare dopo l'identificazione personale e il doc 03 viene compilato.
  • Se a seguito della sua funzione il militare lavorerà su un computer del DDPS, la funzione Smartcard dovrà essere attivata con il codice di attivazione che il militare porta con sé. Il codice di attivazione è valido per 365 giorni e può pertanto essere utilizzato anche per attivazioni successive.
  • Dopo aver consegnato la Multicard AWB ai militari e aver compilato i doc 03, il destinatario deve ritornare entro 14 giorni i documenti e le carte da non utilizzare.
  • Quando questi saranno giunti a destinazione, verranno verificate la firma del destinatario, la firma del militare e la copia del documento personale sui doc 03.
  • Successivamente i documenti vengono scansionati e caricati nel sistema Smartcard. Se qualcosa non è in ordine nella verifica dei documenti, viene inviato un messaggio al destinatario affinché elimini le lacune.
  • I documenti che sono perfettamente in ordine vengono archiviati nella banca dati e sotto forma cartacea.

Restituzione:

In caso di uscita anticipata dall'esercito, la Multicard AWB dev'essere inviata all'indirizzo CC PKI, Stauffacherstrasse 65, edificio 15b, 3003 Berna oppure riconsegnata al più tardi al momento della restituzione del materiale dopo aver assolto l'obbligo di prestare servizio.

Domande Risposte
Perché devo presentare un documento di viaggio valido (carta d'identità/passaporto) per ricevere la AWB Multicard, o perché non è sufficiente una patente di guida? Poiché ogni AWB Multicard può essere usata anche come smartcard (retro della AWB Multicard) se necessario, devono essere osservate le direttive di registrazione PKI del governo svizzero per la classe B (clausola 5.2.3.5) e la direttiva sulle ID militari (WmA). Solo un documento di viaggio valido (carta d'identità/passaporto) può essere utilizzato per l'identificazione. Deve essere possibile verificare almeno quattro delle caratteristiche di sicurezza ufficiali dell'ID.
Link: www.bit.admin.ch/bit/it/home/subsites/allgemeines-zur-swiss-government-pki/zertifikatstypen/klasse-b--prestaged-/standards-und-vorgaben-prestaged-klasse-b.html
Ho bisogno dei diritti di accesso a un sito VBS, chi devo contattare?  I diritti di accesso sono impostati dalla persona responsabile di ZUKO presso la vostra sede. Gli ufficiali ZUKO possono anche regolare l'accesso rilasciando badge impersonali. I rispettivi ufficiali ZUKO possono essere trovati sul sito web www.armee.ch/awb.
La mia carta di vista AWB Multicard scadrà prima che io raggiunga il mio obbligo di servizio, dove posso rinnovarla? Tramite appuntamento presso uno degli 11 uffici di registrazione in Svizzera. Troverete le informazioni di contatto al seguente link: www.armee.ch/smartcard (selezione di menu "Registrars").
La mia AWB multicard è difettosa, dove posso prenderne una nuova? Tramite appuntamento presso uno degli 11 uffici di registrazione in Svizzera. Troverete le informazioni di contatto al seguente link: www.armee.ch/smartcard (selezione di menu "Registrars").
Il mio obbligo di servizio è stato adempiuto. Cosa faccio ora con la mia AWB Multicard?

Quando ricevi l'ordine di restituire e consegnare il tuo equipaggiamento personale, devi anche consegnare la tua AWB Multicard.

È permesso scrivere sulla striscia termica (retro della AWB Multicard) e quali regole si applicano? La sovranità spetta alla rispettiva località. La striscia termica può essere riscritta e cancellata più volte in monocromia. Si possono scrivere al massimo 4 righe.
La mia funzione militare richiede un login a un computer VBS, come posso attivare la mia smart card?

Il tuo comandante deve prima ordinare un conto per te tramite KP Manager / ICAM. Per poter attivare la smartcard, è necessaria una terza persona con un dispositivo BURAUT o un notebook KP-Netz con connessione alla rete, nonché un ulteriore lettore di carte e il tuo codice di attivazione, che non deve essere più vecchio di 365 giorni.

Abbiamo inviato il codice di attivazione a casa tua per posta. Per favore, tenetelo in un posto sicuro.

All'indirizzo www.armee.ch/smartcard (menu selezione Swiss Government PKI) troverete la guida per attivare la smartcard.

Ho perso il mio codice di attivazione della smartcard o è più vecchio di 365 giorni. Come posso ottenere un nuovo codice di attivazione? Contatta l'Helpdesk della FUB durante l'orario d'ufficio al telefono 058 465 22 22.
Ho dimenticato il codice PIN della mia smartcard o ho bloccato la mia smartcard. Dove posso trovare aiuto? Contatta l'Helpdesk della FUB durante l'orario d'ufficio al telefono 058 465 22 22. Fuori dall'orario d'ufficio, il telefono 058 464 64 64 è disponibile per questo scopo.
All'indirizzo www.armee.ch/smartcard (menu selezione Swiss Government PKI) troverete una guida per il reset del PIN.
I miei certificati smartcard stanno per scadere, come posso rinnovarli?

Riceverai una lettera da parte nostra circa 90 giorni prima della scadenza dei tuoi certificati per richiedere il rinnovo.

La domanda di rinnovo del certificato è disponibile per questo scopo. Troverete una guida a questo proposito sul sito web www.armee.ch/smartcard (menu selezione Swiss Government PKI / Certificate Renewal).

I miei certificati della smartcard sono scaduti, come posso rinnovarli? Il tuo superiore ti ordinerà una nuova AWB Multicard per il prossimo servizio. Invia la tua AWB Multicard scaduta al seguente indirizzo per la distruzione: CC PKI FUB, Stauffacherstrasse 65, edificio 15, 3003 Berna.
La mia sede ha una stampante di rete impostata con Secure Printing o SEPS (Secure Encrypted Printing and Scanning). Come posso impostare queste funzioni? Aprite la cartella "Manuals" nel menu Start di Windows. Il manuale di Office Automation spiega come impostare questa funzione a partire da pagina 59.
Quale credito per forniture d'ufficio dovrebbe essere usato per pagare la carta aggiuntiva per le copie dei documenti di viaggio? Per non gravare sul credito di forniture d'ufficio della milizia, la S Kdo dovrebbe fornire l'infrastruttura (fotocopiatrice, carta).
La milizia deve dare le carte da sola (responsabilità personale)? Le AWB Multicard devono essere distribuite dal destinatario della carta. È responsabile della restituzione dei documenti di emissione e delle carte non utilizzate al CC PKI FUB.
Se un AdA non ha un documento di viaggio o non vuole ottenerne uno, come fa l'AdA a ottenere una AWB Multicard e chi paga per il rilascio del documento di viaggio? Non c'è possibilità di ottenere una AWB Multicard se non si dispone di un documento di viaggio. I costi di emissione di un documento di viaggio sono sostenuti da ogni AdA stesso. Le forze armate / DDPS non sono obbligate a sostenere i costi di emissione delle carte d'identità.
Qual è la procedura se un ordine dell'ufficio non ha ricevuto una AWB Multicard con la consegna? Definisci un orario di distribuzione nel KP Manager e imposta il segno di spunta su "ritiro personale" in modo che l'account utente sia impostato per essere attivo nel sistema e prendere un appuntamento in un ufficio di registrazione.
L'attivazione delle carte nelle scuole di reclutamento avviene ancora tramite il KP Manager? Se sì, le registrazioni vengono trasferite direttamente o ogni singola carta deve essere inserita manualmente? L'intero sistema non è progettato in modo da poter definire un tempo di schieramento per tutte le reclute nel KP Manager. Come prima, un tempo di schieramento deve essere definito nel KP Manager solo per tutte le reclute che richiedono l'accesso alla rete KP.
Quando il Multicard AWB viene consegnato, il documento di viaggio non è più valido, come devo procedere? La persona interessata deve organizzare un appuntamento presso l'ufficio passaporti competente per farsi rilasciare una nuova carta d'identità o un nuovo passaporto. Allo stesso tempo, il destinatario della carta chiede una prolunga al CC PKI FUB per presentare le copie necessarie del documento di viaggio.